
Coronavirus si moltiplicano i casi in Italia – 34 contagiati, morte due persone
Il Coronavirus ha fatto le sue prime vittime anche in Italia:si tratta di un 78enne di Padova e di una donna residente in Lombardia.
Nel primo pomeriggio di sabato 22 Febbraio, i contagi fra Lombardia e Veneto sono saliti a 34, compresa l’ultima vittima.
Continuano in queste ore i test per le 149 persone entrate in contatto direttamente con il 38enne di Codogno, il ‘paziente uno’, che è tutt’ora in Terapia Intensiva e in condizioni stabili.
In Liguria un trentenne residente a Diano Marina, rientrato dalla Cina 18 giorni fa, è stato trasferito al reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Sanremo, per accertamenti.
In Veneto sono tre i contagi accertati compresa la prima vittima italiana, il 78enne Adriano Trevisan.
Ancora in Lombardia, un ultimo paziente contagiato è stato ricoverato all’ospedale civile di Cremona, dovrebbe essere un abitante di Sesto ed Uniti, comune di 2300 abitanti.
Oggi sul profilo Facebook comunale, il Sindaco della cittadina lombarda ha scritto questa comunicazione (una raccomandazione che vale anche per la regione Piemonte):
«Il Sindaco avverte di aver ricevuto notizia telefonica alle ore 00:40 del 22 febbraio 2020 dal Direttore generale dell’ATS Valpadana di Cremona che è stato rilevato un caso di Coronavirus sul territorio del Comune di Sesto ed Uniti. In attesa di ulteriori provvedimenti che saranno presi da Regione Lombardia – Assessore alla sanità ed in via provvisoria e precauzionale invita la cittadinanza intera a limitare di intrattenersi in luoghi di ritrovo ed assembramento pubblico (es. bar, impianti sportivi, luoghi religiosi,…). Chi ha sintomi influenzali o problemi respiratori NON SI RECHI assolutamente al Pronto Soccorso, ma SI RIVOLGA al 112»