26/02/2020

Cronaca

Italia in quarantena nel mondo – Incubo recessione. Conte “Fermare le ondate di panico”

CONDIVIDI

Italia messa in quarantena dal mondo: i ‘vicini’ prendono contromisure e anche le nazioni lontane dal nostro Paese guardano con estrema diffidenza i movimenti degli italiani.

Effetti del coronavirus: la Grecia e la Croazia hanno sospeso tutte le gite scolastiche programmate nel nostro bel Paese. E il ministro degli Esteri croato ha diffuso una comunicazione ufficiale: evitare i viaggi in Veneto, e in Lombardia.
Non molto diversa la situazione in Francia: i ragazzi d’oltralpe che tornano dalle vacanze invernali passate nel nord dell’Italia vengono messi subito in quarantena, alla stregua dei coetanei di Cina, Hong Kong, Macao, Singapore, Corea del Sud.

Pugno di ferro delle autorità bosniache: “Non recatevi in Italia!”, è l’avviso ai propri connazionali.
In Bosnia sono state inoltre approntate misure di controllo per evitare l’accesso nel paese agli italiani, oltre ai controlli speciali per chi sta rientrando dal Belpaese.
Pace, almeno temporanea, con l’Austria. Il ministro dell’Economia locale ha dichiarato: “l’Austria non chiuderà i suoi confini con l’Italia, per il momento”.

Questo invece il messaggio del ministro degli esteri irlandese: “Non andate nelle zone colpite dal coronavirus nel nord dell’Italia”. Quindi vengono indicate 5 regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e anche il Lazio.

In Israele la raccomandazione è arrivata attraverso la radio militare: il ministro della Sanità Yacov Litzman ha tuonato: “Non andate in Italia” E, come se non bastasse: “Noi non abbiamo timore ad imporre l’isolamento d’autorità a chi arriva dall’Italia”.

In Argentina sono stati adottati protocolli speciali per i voli provenienti dal nostro Paese. I 12 voli diretti alla settimana, delle compagnie Alitalia e Aerolineas Argentinas proseguiranno normalmente, ma atterreranno all’aeroporto Pistarini di Ezeiza, Buenos Aires, in una piattaforma distinta. E i passeggeri verranno sottoposti a controlli speciali.

Anche l’Australia sta pensando in queste ore al divieto di ingresso da Italia, Giappone e Corea.

Trattamento di riguardo invece dagli Stati Uniti: in una scala da 1 a 4 sul rischio nei paesi focolai di Coronavirus (la Cina ovviamente ha 4 punti), gli States hanno assegnato 1 solo punto all’Italia, che resta così una meta aperta per il turismo americano.

Ma intanto i dati negativi per il nostro Paese a causa del Coronavirus sono allarmanti. Oltre al crollo del turismo e dei mercati, il danno economico delle chiusure imposte nelle zone rosse e le cautele diffuse in tutt’Italia, con l’annullamento di convegni, fiere, eventi pubblici, gite scolastiche, sono difficili da calcolare. Il rischio recessione è altissimo e il premier Conte dalla Protezione Civile ha ribadito: “È il momento di abbassare i toni, dobbiamo fermare il panico. Basta allarmismi”. E’ seguita una telefonata alla Rai per chiedere di smorzare subito i toni di allarme.

“L”allarme è da ridimensionare, il 95% delle persone che contrae il virus guarisce” – sottolinea il medico Walter Ricciardi, dell’OMS.
Ma intanto la settimana di emergenza da coronavirus continua.

05/05/2024 

Territorio

Torino – Sostegno al reddito di lavoratori e lavoratrici in disagio economico, al via le domande. Tutte le Info

Torino – Sostegno al reddito di lavoratori e lavoratrici in disagio economico, al via le domande. […]

leggi tutto...
Motociclista morto

05/05/2024 

Territorio

Torino – Il padre non lo fa uscire di casa e lui si lancia dal balcone. Finisce all’ospedale

Torino – Il padre non lo fa uscire di casa e lui si butta dal balcone. […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Territorio

Scoperto un buco nero da record nella Via Lattea – E’ grande 33 volte il Sole

Scoperto un buco nero da record nella Via Lattea – E’ grande 33 volte il Sole […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Territorio

Torino – Nonni rapinatori: a 75 anni e con maschere rapinano i passanti. Inseguiti e arrestati

A 75 anni rapinano i passanti: inseguiti e arrestati Torino: due uomini, di 75 e 65 […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

A Torino è subito spettacolo Giro d’Italia – Vittoria allo sprint e tripudio di folla: ecco la prima maglia rosa

A Torino è subito spettacolo Giro d’Italia – Vittoria allo sprint e tripudio di folla La […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Territorio

Torino – Cosa fare nel week end: sport, spettacoli, cibo e cultura. Un fine settimana ricco di appuntamenti

Torino – Un week end ricco di appuntamenti: sport, spettacoli, cibo e cultura. Cosa fare in […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy