
Il Politecnico ‘resiste’ al Coronavirus – Per la prima volta lauree in collegamento web
Per la prima volta le tesi per le lauree magistrali sono discusse in collegamento web al Politecnico di Torino.
E’ una nuova modalità, mai utilizzata fino a questo momento, ma considerata una misura inevitabile vista la particolarità della situazione.
La decisione è stata presa dal rettore Guido Saracco per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. In questo modo agli studenti è consentito di concludere il proprio percorso di studi nei tempi previsti.
In questi giorni è stata discussa una tesi in Pianificazione territoriale. Mentre, nel corso della settimana, caratterizzata ancora dalla chiusura degli Atenei, si laureeranno in videoconferenza 98 studenti di Architettura, 22 di Design e 20 di Pianificazione territoriale. Altri studenti, invece, hanno preferito rinviare la discussione.
“Ci sarà in seguito la cerimonia formale con famiglie e amici – ha spiegato all’Ansa Guido Saracco – “Per ora utilizzeremo la teledidattica e faremo gli esami in videoconferenza. Abbiamo spostato i laboratori a fine semestre. Il Politecnico – ha aggiunto – ha 1.200 studenti nelle zone definite rosse, Lombardia, Emilia, Veneto e provincia di Savona, e 6.000 stranieri, molti dei quali sono tornati nel loro Paese. Ci sono poi gli studenti del Sud che sono ritornati a casa. Lo stesso ministero ci ha detto di riaprire con gradualità per evitare movimenti di massa”.