
Coronavirus – Il Governo verso il blocco totale delle scuole
Si inaspriscono le misure di emergenza in Italia: proprio nel giorno in cui viene presentato un nuovo Decreto del premier Conte, che darà ulteriori misure per il contenimento sanitario con l’obiettivo di contrastare l’epidemia di coronavirus nel nostro Paese, si aggiungono alla lista dei 2500 casi accertati di contagio anche due assessori dell’Emilia Romagna Si tratta di Raffaele Donini(Salute) e della neo-assessora alle Aree Montane, Barbara Lori.
Intanto sulla base degli ultimi dati e delle indicazioni del comitato scientifico, il governo è pronto a varare le nuove regole, valide per un mese in tutta Italia.
Ministri e tecnici sono al lavoro per consentire il raddoppio dei posti in terapia intensiva e nei reparti di pneuomologia. Ma si valuta anche la possibilità della chiusura delle scuole in tutto il Paese.
Non è da escludere, inoltre, che la chiusura attuale delle scuole in diverse regioni, fra cui il Piemonte, non si possa estendere anche a un periodo che vada anche oltre questa settimana.
Tutto è in divenire, si naviga a vista. Intanto si cercherà di capire quali saranno le contromisure da prendere in campo economico, per affrontare la crisi che colpirà e sta già colpendo alcuni settori chiave.
All’esame dei ministri, in una situazione di piena emergenza, anche un piano speciale per garantire lo svolgimento degli esami di maturità e stabilire misure straordinarie per prorogare i concorsi pubblici.