09/03/2020

Territorio

Vista-Red installato a Torino in altri 4 incroci – Ecco quali

CONDIVIDI

Infrazioni semaforiche: novità per i controlli sui mezzi di soccorso e da lunedì impianti automatizzati attivi in 4 nuovi incroci.

Da lunedì 9 marzo saranno attivi i sistemi di rilevamento automatizzato delle infrazioni semaforiche negli incroci tra i corsi Lecce e Appio Claudio, tra corso Potenza e via Pianezza, tra i corsi Agnelli e Tazzoli e tra i corsi Giambone e Corsica.

Novità per quanto riguarda le infrazioni (sia semaforiche, sia per quelle rilevate da autovelox) commesse dai mezzi di soccorso e di polizia in emergenza: sarà il comando di Polizia municipale a verificare le sussistenza dei presupposti per la circolazione in emergenza (cosiddetta esimente) prima di procedere alla notificazione del verbale, sgravando i servizi di polizia e di soccorso delle attività necessarie. Un’operazione possibile grazie all’introduzione di nuove procedure informatizzate nella gestione delle sanzioni relative a violazioni al Codice della strada.

La notizia è stata commentata con soddisfazione dal capogruppo dei Moderati in Comune Silvio Magliano: “Dunque le mie obiezioni sono state ascoltate dopo un mese abbondante? Meglio tardi che mai. Adesso, si introduca una tecnologia countdown presso i semafori con Vista Red. Ambulanze e Vista Red: sarà, pare, la Municipale a verificare se sussistano i presupposti per la circolazione in emergenza. Se così fosse, i Volontari non saranno più costretti a sottrarre tempo prezioso alla loro attività per smaltire la burocrazia necessaria alla revoca delle multe. Le mie obiezioni, un mese fa bollate come superflue in Sala Rossa, sono oggi alla base di quello che sembrerebbe un provvidenziale cambio di rotta. Meglio tardi che mai – aggiunge Magliano – “i Volontari alla guida delle Ambulanze non sono pirati della strada (e non lo erano neanche nelle scorse settimane). Svolgono invece un servizio imprescindibile (diverso il caso dei mezzi senza assicurazione sequestrati). Questa decisione ammette e riconosce implicitamente la validità di quanto ho sempre sostenuto e suggerito. Avevo, dunque, ragione.

Ora aspetto risposte, dopo mesi di silenzio, sulla mia richiesta di introdurre una tecnologia countdown presso i semafori dotati di sistema Vista Red: spero davvero che l’Amministrazione mi dia nuovamente ascolto”.

03/05/2024 

Cronaca

Torino – Controlli in via Nizza: multe ai locali per oltre 20mila euro

Torino – Controlli in via Nizza: multe ai locali per oltre 20mila euro Continuano i controlli […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Territorio

A Torino il primo Festival Internazionale di fotografia – Mostre (anche gratuite), videoarte e performance live. L’evento

A Torino il primo Festival Internazionale di fotografia – Mostre (anche gratuite), proiezioni e performance live. L’evento […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Territorio

Torino – Countdown per il Giro d’Italia: grandi eventi in città, poi la Partenza. Il programma

Torino – Countdown per il Giro d’Italia: grandi eventi in città prima della Partenza. Il programma […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Torino – Quintali di rifiuti tossici nocivi: l’agghiacciante scoperta in una storica azienda

Torino – Quintali di rifiuti tossici nocivi ammassati: l’agghiacciante scoperta La Guardia di Finanza di Torino […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Territorio

Boeing, muore misteriosamente un altro “whistleblower” – E’ il secondo decesso improvviso in due mesi

Boeing, muore misteriosamente un altro “whistleblower” – E’ il secondo decesso improvviso Josh Dean, ex ingegnere […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Territorio

Torino – Scoperto e denunciato il maniaco di Giaveno. Mostrava le parti intime alle donne in strada

Torino – Scoperto e denunciato il maniaco di Giaveno. mostrava le parti intime alle donne in […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy