11/03/2020

“Aiuti a famiglie, lavoro e ospedali” – 25 miliardi stanziati dal Governo italiano

CONDIVIDI

E’ stato portato a 25 miliardi lo stanziamento del Governo italiano per affrontare la situazione straordinaria legata al Coronavirus.
E’ quanto annunciato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, insieme al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri e alla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo.

Il ministro Gualtieri ha spiegato che circa la metà delle risorse verrà impiegata subito, l’altra metà andrà a supporto degli interventi futuri, ancora da definire.
“Le risorse stanziate – ha precisato il ministro – “saranno utilizzate in parte nel primo decreto,  che stiamo preparando e che contiamo di approvare in settimana, venerdì,  con risorse per 12 miliardi”.

Ancora da specificare con precisione gli obiettivi dello stanziamento.  Gualtieri per ora ha parlato di “sostegno al lavoro, puntualizzando: nessuno perderà il lavoro per il coronavirus”. Quindi sono previste “norme speciali per gli stagionali e gli autonomi che prevedono la sospensione dei versamenti e dei contributi previdenziali e assistenziali in modo da tutelare tutti i settori”.

Si va inoltre verso “una Cassa integrazione speciale che va a tutelare tutti i lavoratori indipendentemente dal settore a cui appartengono. Previsto anche “un allargamento degli ammortizzatori sociali, con la possibilità di utilizzo del fondo di integrazione salariale per le imprese da 5 a 15 dipendenti”.

Si studia, poi, una moratoria generalizzata per mutui e tasse legata al reddito Isee, sotto i 30 mila euro. Chi perde il lavoro per almeno un mese, ad esempio, potrebbe avrebbe diritto alla sospensione per 18 mesi delle rate.

Per le imprese, le risorse stanziate sarebbero di 2 miliardi, utilizzando il canale di uno “sconto” sui contributi previdenziali.

Per il fisco si studiano ancora diverse soluzioni, mentre, per ciò che riguarda le famiglie, si parla di un congedo parentale di 15 giorni, divisi tra padre e madre in modo proporzionale e “di un voucher di almeno 600 euro, che salirebbero a mille nel caso di operatori sanitari e di ricercatori, per coprire le spese di baby sitter e aiuti familiari”.

Per la sanità, infine, le misure straordinarie prevedono l’assunzione di 5.000 nuovi medici, tra disoccupati, specializzandi e pensionati.
Si punta inoltre ad assumere 15 mila infermieri ed operatori sanitari.

02/05/2024 

Territorio

TikTok potrebbe essere vietato anche in Europa – L’annuncio

TikTok può essere messo al bando anche in Europa – L’annuncio La presidente della Commissione europea, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Torino – Gli accordi mondiali raggiunti a Venaria: “Stop al carbone e raddoppio dell’efficienza energetica”. Si è chiuso il G7

Torino – Gli accordi mondiali raggiunti a Venaria: “Stop al carbone e raddoppio dell’efficienza energetica”. Si […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

A Torino 60mila posti di lavoro in meno in 15 anni – L’allarme lanciato dai sindacati

A Torino 60mila posti di lavoro in meno in 15 anni – L’allarme lanciato dai sindacati […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Paura a Torino – Tremendo incidente: scontro fra 4 mezzi, un’auto finisce sulla recinzione di un bar

Paura a Torino – Tremendo incidente: scontro fra 4 mezzi, Un incidente a Torino Lesna ha […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Torino – Corteo del 1°Maggio in città: come cambia la viabilità. Tutte le INFO e i divieti

Torino – Corteo del 1°Maggio in città: come cambia la viabilità Al fine di consentire lo […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Torino – Pusher a 60 anni, nascondeva la droga in cantina: scoperto e arrestato

Torino – Pusher a 60 anni, nascondeva la droga in cantina. Un cittadino italiano sessantatreenne è […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy