17/04/2020

Cronaca

Cirio all’attacco: “Fase 2 in Piemonte vuol dire ricostruire la sanità. Nei territori era assente”

CONDIVIDI

Sarà la scienza a dire se il 4 maggio è la data giusta per ripartire.
“Guardo al 4 maggio, ma sarà la scienza medica a dirci se quello sarà il momento giusto”: così il presidente  del Piemonte Alberto Cirio, ospite di Uno Mattina su Rai Uno, parla della Fase 2. “Noi abbiamo il dovere di farci trovare pronti – aggiunge – Per questo col Politecnico di Torino e, quindi, con la scienza universitaria, stiamo testando un modello Piemonte per tutte le filiere produttive che sottoporremo al Governo. Quello che è certo è che il Governo dovrà fare scelte omogenee, magari non per tutta Italia ma per aree geografiche omogenee sì”.

A Uno Mattina il presidente Alberto Cirio ha dichiarato che “la situazione del Piemonte deve farci mantenere alta l’attenzione e ci dimostra che la linea del rigore che abbiamo adottato è quella giusta. Mentre sulle terapie intensive e sugli accessi ai pronto soccorso i numeri si riducono, abbiamo un dato dei contagi molto elevato. Una situazione da leggere anche in relazione al fatto che si stanno processando oltre 5.000 tamponi al giorno e che si stanno verificando tutte le strutture, soprattutto le residenze per anziani, dove ci sono le persone più fragili e dove evidentemente l’attenzione deve essere massima”.

Sempre all’interno del programma di Rai 1 il presidente Cirio ha annunciato che “la prima cosa che costruiremo in Piemonte nei prossimi giorni, non ricostruiremo ma costruiremo, sarà la medicina territoriale, che è mancata perché non c’era. Facevo il presidente da sette mesi quando è scoppiata l’epidemia e la sanità non la distruggi e non la costruisci in sette mesi, prendi quella che c’è. Ho trovato punte di eccellenza straordinaria: in Piemonte non abbiamo mai dovuto decidere chi curare, abbiamo curato tutti perché si sono raddoppiati i posti di terapia intensiva e triplicati quelli di sub-intensiva. Ma, mentre negli ospedali la sanità strutturalmente era eccellente, sui territori era assente: abbiamo degli eroi, i medici del territorio, che però si sono trovati a operare privi di un sistema che li organizzasse e li coordinasse perché non c’era. Questo è il più grande insegnamento di questa esperienza: se si vuole curare la gente a casa, evitando che arrivi in ospedali, magari guarendo prima, dobbiamo avere una rete territoriale che funzioni”.

02/05/2024 

Cronaca

Torino – Scoperte fabbriche false di componenti per auto: maxi sequestro di 500mila ricambi. L’intervento

Torino – Scoperte fabbriche false di componenti per auto: maxi sequestro di 500mila ricambi Le autorità […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Torino – Elezioni Europee: ecco tutti i candidati per il Nord Ovest

Torino – Elezioni Europee: ecco tutti i candidati per il Nord Ovest Ecco i principali candidati  […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Orrore in Piemonte – Aggredito a bastonate in strada, muore a 18 anni

Orrore in Piemonte – Aggredito a bastonate in strada, muore a soli 18 anni E’ deceduto […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Un grande Gianluca Bellezza Quater vince il torneo DieciTennis di Sandigliano

Un grande Gianluca Bellezza Quater vince il torneo DieciTennis di Sandigliano Gianluca Quater Bellezza trionfa nella […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Torino – Il messaggio del vescovo di Torino per il 1°Maggio: “Non si chiudano le fabbriche per le logiche di profitto”

Torino – Il messaggio del vescovo di Torino per il 1°Maggio: “Non si chiudano le fabbriche […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

TikTok potrebbe essere vietato anche in Europa – L’annuncio

TikTok può essere messo al bando anche in Europa – L’annuncio La presidente della Commissione europea, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy