
Dal Piemonte l’appello: “A medici e infermieri la Medaglia d’Oro al Valore Civile” – La lettera a Mattarella
Parte dalla regione Piemonte, attraverso una lettera ufficiale, la richiesta al presidente della Repubblica Mattarella di assegnare la Medaglia d’oro al valor civile ai sanitari, farmacisti e ai volontari, eroi dei nostri tempi che si battono in prima linea contro l’emergenza Covid-19.
Persone che combattono quotidianamente “per assistere e aiutare quanti soffrono lontani dai loro cari, mettendo così la loro vita a rischio per salvare altre vite. La loro non è una solo una professione, ma in questa situazione drammatica diventa una vera e propria missione” – è quanto ha scritto il presidente del Consiglio regionale piemontese Stefano Allasia nella lettera inviata a Sergio Mattarella.
La Medaglia d’Oro al Valor Civile andrebbe assegnata a medici, infermieri, farmacisti e associazioni di volontariato. Ma, si legge nella lettera, anche “agli altri operatori sanitari, professionisti che da settimane sono in trincea con i medici e gli infermieri, sottoposti alla stessa fatica ed esposti allo stesso rischio di contagio. Pur consapevole della procedura per il conferimento di tale riconoscimento – ha concluso Allasia – mi appello al profondo legame che lei nutre nei confronti di questi valori che sono alla base della Repubblica e della Carta Costituzionale”