
Piemonte – Pronta la nuova area sanitaria alle Ogr di Torino: 9 mila mq per combattere il Coronavirus
E’ pronta la nuova area sanitaria all’interno delle Officine grandi riparazioni di Torino, che sarà dedicata a posti di terapia subintensiva e degenza per i pazienti affetti da Covid-19 per un totale di 92 posti letto. Sarà operativa da domenica prossima.
I lavori di allestimento, avviati a seguito della sottoscrizione di un’intesa lo scorso 4 aprile tra Regione Piemonte, Prefettura e Comune di Torino, Società consortile per azioni Ogr-Crt e Fondazione Crt, hanno interessato un’area di 8.900 mq.
L’utilizzo è stato consentito dalla Fondazione Crt, proprietaria del complesso, mentre la Compagnia di San Paolo ha stanziato 3 milioni per l’allestimento della struttura sanitaria.
Intanto, nel pomeriggio di ieri, sono intervenuti in Consiglio regionale gli assessori Luigi Icardi, Chiara Caucino e Marco Gabusi per rispondere agli interrogativi dei vari gruppi sull’emergenza Coronavirus.
Icardi ha sottolineato la diminuzione del numero di pazienti in terapia intensiva, il calo dei casi gravi e l’aumento del numero di tamponi effettuati, che è anche il motivo per cui il numero di contagiati rilevati risulta in ampliamento. Sull’erogazione dei tamponi nelle Rsa, Caucino ha risposto che la situazione generale si sta ridimensionando, che il numero è in costante e progressivo aumento e che l’Area funzionale attivata presso l’Unità di Crisi “ha chiesto alle Asl piemontesi di attivare un’area tamponi in tutte le Rsa, anche attraverso il coinvolgimento di un’unità mobile, che potrebbe presto essere affiancata da tre nuovi mezzi”.