
Fase 2 – Dal 4 Maggio più libertà: sì all’incontro con parenti e amici, no all’apertura di bar e ristoranti
Dal 4 maggio, giorno di partenza della fase due dell’emergenza coronavirus, saranno concesse dal governo alcune libertà ai cittadini.
Già reso noto il permesso di fare il bagno al mare per chi vive vicino alla spiaggia, stesso discorso vale per chi abita vicino al lago. Ugualmente è permessa, a partire dal 4 Maggio, la passeggiata in montagna per chi vive in quelle aree. ma in tutti questi casi le persone si dovranno muovere da sole e dovranno rispettare la distanza di sicurezza. Inoltre, la meta dovrà essere aggiunta senza utilizzare mezzi, pubblici e privati, e senza grossi spostamenti.
Dal 4 maggio riaprono anche numerosi cantieri pubblici e attività, nel rispetto delle regole sancite dal protocollo siglato dal governo. Riapertura possibile anche per i negozi, ma a partire dall’11 Maggio. Negozi di abbigliamento, scarpe, gioielli e altri generi «non di prima necessità» potranno rialzare le saracinesche, ma solo quelli che garantiranno le condizioni di massima sicurezza. Gli ingressi dei clienti saranno contingentati, si dovrà indossare la mascherina e, ovviamente, fare la fila a distanza.
Restano chiusi bar e ristoranti, almeno fino al prossimo 18 maggio.
Infine, per ciò che riguarda gli spostamenti, un cambiamento sostanziale, a partire dal 4 Maggio, sarà la possibilità di andare a trovare i propri familiari senza doversi giustificare, oppure incontrare uno o due amici mantenendo le distanze di sicurezza o indossando la mascherina, rispettando ovviamente le regole sulla distanza nel tragitto. Gli spostamenti sono concessi all’interno della stessa Regione, restano vietati tra regioni diverse, anche limitrofi.