
Appendino “Riaprono i parchi a Torino. E’ un patto con i cittadini: siate responsabili”
Da lunedì 4 maggio riaprono i parchi a Torino. Anche nel capoluogo piemontese saranno consentite le attività sportive, che dovranno essere svolte individualmente. E’ quanto ha annunciato la sindaca Chiara Appendino: in un messaggio rivolto ai torinesi la prima cittadina ha ricordato: “La pandemia non è finita. L’emergenza sanitaria è ancora in corso e dobbiamo esserne consapevoli. Quello che stiamo facendo è un patto con i cittadini: noi riapriamo i parchi, voi li usate con responsabilità. Se questo non avverrà, saremo costretti a chiuderli di nuovo”.
Quindi, ha aggiunto: “Oggi più che mai serve collaborazione e senso di responsabilità da parte di tutti. Non sarà possibile creare assembramenti, riunirsi, fare pic-nic, sostare”.
Secondo il nuovo decreto è possibile “praticare attività sportiva o motoria nel parco più vicino alla propria abitazione, mantenendo le distanze di sicurezza. Si potrà attraversare il parco per una passeggiata ma non sostare sulle panchine o usarlo come luogo di ritrovo”.
Raccomandato l’utilizzo della mascherina.
Nei parchi oltre alla polizia municipale e alle forze dell’ordine, impegnati nei controlli, potranno essere presenti anche i volontari della Protezione civile per dare informazioni.
Rimarranno ancora chiuse le aree gioco, mentre allo studio un’ordinanza comunale per regolare l’accesso delle aree riservate ai cani