01/05/2020

Cronaca

Mascherine ‘colabrodo’ – La denuncia del Politecnico: “8 su 10 non sono efficaci”

CONDIVIDI

Le mascherine sono realmente efficaci? E’questo un dubbio che attanaglia i cittadini ormai da mesi. Ma gli esami degli esperti del Politecnico di Torino, che hanno attivato nelle ultime settimane un laboratorio per analizzare i dispositivi di sicurezza, non hanno dato esiti positivi.
Il Politecnico ha effettuato analisi su mascherine chirurgiche; dispositivi filtranti,  ffp2 e ffp3; e quelle adoperate da tutti nella vita di tutti i giorni.

Diverse aziende del territorio che hanno convertito la propria produzione proprio in mascherine hanno chiesto di eseguire dei test per valutare l’efficacia dei dispositivi. Ebbene, secondo quanto riportato dal quotidiano Repubblica, ben otto mascherine su dieci – tra quelle esaminate nei laboratori torinesi – non sono risultate idonee a proseguire con i test successivi, necessari per ottenere il via libera sul mercato.

Spiega Paolo Tronville, docente di ingegneria industriale della task force di 18 docenti e ricercatori esperti del Politecnico.

“Abbiamo avviato un dialogo con l’Uni, l’ente di normazione italiano, per elaborare un metodo di prova riconosciuto, utile a concedere un marchio di qualità ai prodotti che raggiungono buoni livelli di efficienza”. Ma ora il rischio è che gli italiani si dotino di mascherine che alla prova dei fatti non risultino efficaci.

Anche per il Comitato tecnico scientifico esistono “incertezze sul valore dell’efficacia dell’uso di mascherine per la popolazione generale dovute a una limitata evidenza scientifica, sebbene le stesse siano ampiamente consigliate”.
I dubbi restano. Ma per ridurre il contagio è necessario rispettare con attenzione le corrette misure igieniche, ricorrere a dispositivi di protezione, e mantenere il distanziamento sociale.

29/04/2024 

Territorio

Torino – Restyling per la storica Tranvia Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la bellezza. Il progetto

Torino – Restyling per la storica cremagliera Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero dei voli ma non li ha avvisati”: la sentenza

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero ma non li ha avvisati”. […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi – Le nuove misure del Governo

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi. L’Italia ha visto un aumento […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa Il tribunale del Riesame di Torino ha […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Economia

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa Nel […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez: ecco come è andata

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez Dopo un weekend deludente […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy