
L’Asl di Torino conferma “Farmaco per artrite efficace contro il coronavirus”
Lo studio, condotto da alcuni ricercatori di importanti strutture sanitarie torinesi, si riferisce ai risultati ottenuti su 63 pazienti colpiti da Covid-19.
I risultati, dopo due settimane di somministrazione del farmaco sono stati positivi: il Tocilizumab può essere dunque un farmaco salvavita per contrastare la risposta infiammatoria innescata dal Coronavirus.
Si tratta di un farmaco impiegato nel trattamento dell’artrite reumatoide e in altre infiammazioni dei grossi vasi: “I risultati, elaborati dai Ricercatori del CMID, Centro di Immunopatologia e Malattie Rare dell’Ospedale San Giovanni Bosco, diretto dal prof. Dario Roccatello – ha spiegato attraverso una nota il Commissario dell’Asl Città di Torino, Carlo Picco – “sono il prodotto del lavoro congiunto di Infettivologi, Intensivisti, Rianimatori, Internisti, Pneumologi, Nefrologi, Farmacisti e Patologi Clinici degli Ospedali dell’ASL Città di Torino (San Giovanni Bosco, Martini, Maria Vittoria e Amedeo di Savoia). Si tratta di un grande lavoro di squadra che attesta la professionalità dei nostri professioni nella lotta al Covid 19”
A Torino il Tocilizumab è stato somministrato a 63 pazienti endovena o sottocute.
Trascorse due settimane dalla prima somministrazione, i pazienti con indici di infiammazione particolarmente elevati e compromissione respiratoria hanno avuto risultati significativi. I parametri clinici e quelli di laboratorio sono infatti migliorati: lo studio ha confermato che l’utilizzo del Tocilizumab contro il Coronavirus è associato a maggiori possibilità di sopravvivenza.