
Palestre, circoli di tennis, centri sportivi – Possibile riapertura il 18 Maggio
Dopo la presentazione al Comitato tecnico scientifico delle linee guida per la riapertura di circoli di tennis, palestre, centri danza e circoli sportivi, si attende il responso sul protocollo.
Il ministro delle politiche giovanili e dello sport, Vincenzo Spadafora, ha evidenziato che in seguito all’ultimo provvedimento del Governo, che dà liberta all’attività sportiva “nei parchi e nei luoghi che i vari sindaci riterranno di aprire, con le solite distanze di sicurezza, ognuno deve fare il possibile per il rispetto delle regole”, queste due settimane rappresenteranno un test che “ci consentirà di vedere se è possibile aprire altro. Ad esempio le palestre, i centri danza, i vari centri sportivi, i circoli di tennis”.
“Al Comitato tecnico scientifico – ha spiegato Spadafora – “abbiamo proposto le linee guida per tutti questi centri sportivi. Appena saranno validate vorrei inserire nel dpcm che parte dal 18 maggio la possibile apertura dei centri stessi”.
Relativamente agli sport di squadra. Il ministro ha dichiarato oggi, martedì 5 Maggio:
“Abbiamo fin qui confermato la nostra road map: il 4 maggio riprendevano gli allenamenti dei professionisti individuali e su mia richiesta il Comitato tecnico scientifico ha deciso di applicare il protocollo anche ai calciatori delle squadre che devono allenarsi singolarmente mentre dal 18 maggio, dopo che sara’ approvato il protocollo della Figc, sara’ possibile riprendere gli allenamenti di squadra”.
Quindi, ha concluso:
“Se le condizioni non consentiranno di riprendere, sara’ il governo a decidere che si fermino tutte le competizioni sportive ma anche a creare le condizioni per limitare i danni al mondo del calcio e a tutti gli altri sport”