
L’UGL ai sindacati Gtt: “Si rinunci a parte dei permessi sindacali per sostenere il salario dei lavoratori”
L’iniziativa a sostegno dei lavoratori che hanno subito una riduzione di stipendio.
La segreteria Ugl, autoferrotranvieri Torino, propone a tutte le organizzazioni sindacali presenti in Gtt di rinunciare ad una percentuale dei propri permessi sindacali previsti nell’anno 2020.
L’iniziativa è finalizzata al sostegno e all’integrazione del salario di lavoratrici e lavoratori che hanno sùbito una riduzione di stipendio, a fronte dell’accesso obbligatorio al Fondo di solidarietà.
L’Ugl propone di convertire una percentuale di permessi sindacali, monetizzandoli in aiuto dei colleghi ad integrazione del salario.
Questa la lettera inviata dalla segreteria Ugl alle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Faisa, Fast e Usb
“Chiediamo un incontro con Azienda e le Organizzazioni Sindacale per valutare di convertire congiuntamente una percentuale dei propri permessi sindacali, per le spettanze dell’anno 2020, in valore economico – si legge nella lettera – “Il capitale recuperato dalla rinuncia di una percentuale dei permessi potrà così essere utilizzato in aiuto e ad integrazione salariale per le Lavoratrici ed i Lavoratori GTT che si sono visti penalizzare lo stipendio a fronte dell’utilizzo del Fondo di Solidarietà. La valutazione dovrà essere fatta sulla base delle previsioni dell’accordo aziendale del 25/10/2013 e per tutti gli altri singoli accordi eventualmente elaborati e di cui non ne abbiamo conoscenza. Con l’occasione siamo a richiedere aggiornamenti e i dati sulla decurtazione che i dirigenti hanno promesso di applicare sui propri stipendi, recupero che andrà ad integrare i salari dei Lavoratori”.