
Colpo di scena nel basket: Torino torna in Serie A1 – ‘Ripescata’ dalla Lega
Ottime notizie per i tifosi della Reale Mutua Torino, dopo l’ultimo periodo di estrema difficoltà, che ha visto la retrocessione forzata, lo scioglimento della storica Auxilium e l’allontanamento da parte della Lega Serie A1.
Ma è stata la stessa Lega Basket Serie A a ripescare la società cestistica del capoluogo piemontese.
Il nuovo format di Serie A, dopo al sospensione per l’emergenza coronavirus, prevede infatti un campionato composto da 18 formazioni con un girone unico di andata e ritorno più play off.
Questo il comunicato diffuso dalla Lega:
“Al fine di integrare l’organico delle squadre ad oggi già in Serie A la LBA ha individuato nel Basket Torino Reale Mutua la società che ha totalizzato il punteggio più alto nel ranking delle aspiranti società da lei stessa predisposto. Lo stesso strumento sarà utilizzato qualora vi fossero ulteriori necessità di integrazione di organico. Da oggi quindi il Basket Torino Reale Mutua potrà iniziare il percorso dettagliatamente definito nel Regolamento Esecutivo della LBA per ottenere l’ammissione alla stessa nei tempi previsti”.
Ora si attende per metà giugno la ratifica della Federazione Italiana Pallacanestro.
La notizia ha scatenato le polemiche della squadra di basket di Ravenna, che milita nella divisione est di A2. La società ravennate ha più punti di Torino nel girone ovest. Ma la Reale Mutua avrebbe un maggior punteggio complessivo nel ranking grazie alla vittoria in coppa Italia di due anni fa.
Tutto è ora nella mani della Federazione Italiana Pallacanestro per la decisione finale.