
Piemonte: “Dati incoraggianti, pronti a riaprire i confini”, parla l’assessore alla Sicurezza
Confini regionali aperti dal 3 giugno? Se ne discute fra le Amministrazioni e il governo.
Su questo tema il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia è stato chiaro nel suo ultimo intervento alla Camera:
“Nei prossimi giorni – ha dichiarato – “ con l’ultimo click che riporterà il Paese a muoversi ci dovrà essere anche quello del buonsenso. Se tutte le regioni ripartono ripartono senza distinzioni sul profilo dei cittadini di ogni regione, la distinzione tra cittadini di una città rispetto all’altra non è prevista, se siamo sani ci muoviamo. Diverso è prevedere una fase di quarantena, ma non siamo in quella condizione. E anche in quel caso ci vuole un accordo tra le parti”.
Intanto l’assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte Fabrizio Ricca ha espresso ottimismo riguardo la situazione del nostro territorio:
“Gli ultimi dati sul Piemonte sono assolutamente positivi e ci invitano a riaprire i confini regionali dalla prossima settimana” ha dichiarato Ricca, ripreso dall’Ansa, dopo la firma del protocollo con la Questura e l’Asl di Torino per l’inizio dei test sierologici al personale della polizia.
“I dati in nostro possesso – ha concluso Ricca – ci tranquillizzano sul poter fare uscire i piemontesi e ci danno forza per il futuro”