
Coronavirus, si va verso la chiusura totale delle discoteche: “A rischio 4 miliardi di euro”
“Restano sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso”, è quanto recita il decreto ministeriale dello scorso 7 Agosto: ora Regioni dovranno ora attenersi a questa regola.
La riunione con i rappresentanti locali è prevista per oggi, 16 Agosto, alle ore 16. Nell’occasione il ministro della Salute Speranza dovrebbe presentare il provvedimento che vieta alle Regioni di derogare al decreto a causa dei contagi in continua crescita anche nel nostro Paese.
“Così sono a rischio quattro miliardi di euro” (ossia il fatturato annuale delle discoteche in Italia secondo le stime del Silb (il sindacato italiano locali da ballo). – è l’allarme lanciato da Gianni Indino, presidente del Silb Emilia-Romagna, ripreso dall’Ansa: “Ad oggi solo il 10% dei circa 3.500 locali ha riaperto ed è questo che crea problemi? Da domani si rischierà di più con l’abusivismo. Finora dal Governo non abbiamo ricevuto un euro: ora chiederemo compensazioni, anche Iva al 4% e Cig ai nostri lavoratori”.
Intanto la famosa discoteca ‘King’Club’ di Jesolo è stata chiusa per 5 giorni per la presenza di avventori senza mascherina, assembramenti e mancato rispetto delle norme anti-Covid.
E’ quanto ha deciso la Questura al termine dei controlli compiuti nella notte di Ferragosto.