07/09/2020

Territorio

Piemonte – Tamponi a tappeto e tracciamento: la regione si prepara all’Autunno (e al ritorno a scuola)

CONDIVIDI

Il Piemonte prosegue un’accurata attività di contact-tracing (tracciamento), che prevede la ricerca attiva dei casi con tamponi ai contatti stretti asintomatici, la progettazione di programmi di sorveglianza attiva sul personale di enti pubblici e privati con alto grado di rischio a scopo di prevenzione, l’incremento degli “hot spot” pediatrici per assicurare percorsi rapidi per l’effettuazione dei tamponi.

Queste alcune delle notizie fornite dall’assessore alla Sanità che, su richiesta delle minoranze, ha illustrato in quarta Commissione le misure più importanti avviate per fronteggiare la pandemia del Covid-19 da qui ai prossimi mesi, periodo critico sia per la riapertura delle scuole sia per l’arrivo dei virus patogeni stagionali.
L’assessore ha ricordato che sono già oltre 25mila i test effettuati nell’ambito di piani di screening del personale del sistema sanitario regionale e di altri enti pubblici, mentre in due settimane sono stati effettuati da Asl e medici di medicina generale oltre 16 mila test sierologici rapidi per gli operatori scolastici.
L’assessore ha spiegato che fino alla settimana scorsa il Piemonte era l’unica regione del nord Italia con un basso rischio di propagazione del contagio, salito questa settimana a moderato, soprattutto per effetto dei contagi importati, di migranti e vacanzieri.

L’attuale elevata percentuale di asintomatici o paucisintomatici permette però di gestire molti più pazienti a domicilio, riducendo il carico di lavoro degli ospedali.

A favorire un buon controllo dei contagi da maggio in poi è stata l’adozione di una nuova strategia che si è distaccata dalle indicazioni nazionali, prevedendo l’esecuzione di tamponi non solo ai sintomatici, ma anche alle persone che sono state a stretto contatto con il soggetto infetto. Un ruolo importante hanno avuto i medici di famiglia, con l’attivazione dell’accordo integrativo Air-Covid, nella segnalazione dei casi sospetti e nell’effettuazione dell’isolamento tempestivo dei contatti stretti. È stata inoltre rivista e potenziata la rete dei laboratori di analisi con l’aumento graduale della capacità di analisi per la ricerca del Rna virale; sono poi state predisposte procedure per regolamentare i test sierologici e i tamponi da parte di soggetti privati.

L’immagine dal sito della Regione Piemonte

 

04/05/2024 

Territorio

Torino – Cosa fare nel week end: sport, spettacoli, cibo e cultura. Un fine settimana ricco di appuntamenti

Torino – Un week end ricco di appuntamenti: sport, spettacoli, cibo e cultura. Cosa fare in […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Territorio

Torino – E’ il giorno del Giro d’Italia: tutte le modifiche viabili in città. Orari e divieti INFO

Torino – E’ il giorno del Giro d’Italia: tutte le modifiche viabili in città. Divieti e […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Torino – Controlli in via Nizza: multe ai locali per oltre 20mila euro

Torino – Controlli in via Nizza: multe ai locali per oltre 20mila euro Continuano i controlli […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Territorio

A Torino il primo Festival Internazionale di fotografia – Mostre (anche gratuite), videoarte e performance live. L’evento

A Torino il primo Festival Internazionale di fotografia – Mostre (anche gratuite), proiezioni e performance live. L’evento […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Territorio

Torino – Countdown per il Giro d’Italia: grandi eventi in città, poi la Partenza. Il programma

Torino – Countdown per il Giro d’Italia: grandi eventi in città prima della Partenza. Il programma […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Territorio

Boeing, muore misteriosamente un altro “whistleblower” – E’ il secondo decesso improvviso in due mesi

Boeing, muore misteriosamente un altro “whistleblower” – E’ il secondo decesso improvviso Josh Dean, ex ingegnere […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy