
Torino – Positiva al Covid partorisce due gemelli prematuri: premiate ostetriche e infermiere
Alla 28esima settimana di gravidanza e positiva al Covid ha dato alla luce due gemelli prematuri al Sant’Anna della Città della Salute di Torino.
Una storia a lieto fine che ha suscitato l’attenzione della Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere: all’ospedale torinese, infatti, si è data estrema importanza all’aspetto umano della nascita, grazie alla speciale accoglienza riservata alla donna da tutta l’equipe.
Per questo motivo la Fondazione ha premiato tre operatrici dell’ospedale torinese, inserite fra le 206 donne distinte per l’impegno nella gestione della pandemia.
Premiate la coordinatrice infermieristica Pre-triage Rita Musso; la coordinatrice ostetrica sala parto Tiziana Adamo e la coordinatrice ostetrica Pronto soccorso Giuseppina Poppa.
Questa la motivazione del riconoscimento alle tre donne, riporta l’Ansa: “hanno accolto in sicurezza la partoriente, trasmettendole tranquillità e serenità in un momento di isolamento, rendendo meno gravosa – e meno solitaria – l’evoluzione della patologia correlata alla gravidanza”.
Anche il padre è stato presente durante il ricovero grazie alle videochiamate.