Torino, lotta al degrado – Interventi straordinari da un milione di euro per parchi, giardini e aree verdi, il progetto

30/09/2020

Quasi 1 milione di euro per la manutenzione straordinaria di 20 tra giardini, parchi e aree verdi cittadine.

Su proposta dell’assessore Alberto Unia, la Giunta Comunale ha approvato un progetto che permette di intervenire in alcuni ambiti urbani dove il naturale degrado e l’utilizzo a volte improprio, oltre all’opera dei vandali, hanno portato a un decadimento che va ora affrontato per consentirne la fruizione in piena sicurezza da parte dei cittadini.

“Prosegue il nostro impegno per rendere i giardini e i parchi di Torino accoglienti, sicuri e piacevoli da vivere: ilprovvedimento approvato questa mattina ci consentirà di rispondere alle situazioni più urgenti e più attese dai cittadini riportando alcuni spazi che da tempo erano in sofferenza alla piena accessibilità e fruibilità”, commenta l’assessore all’Ambiente, Alberto Unia.
Queste le aree verdi, i parchi e i giardini che saranno oggetto di intervento:

Giardini Reali Bassi – corso San Maurizio (Circoscrizione 1)
Consolidamento arcate e manutenzione elementi in ferro nella parte più “bassa” del Giardini.

Parco Cavalieri Vittorio Veneto – piazza d’Armi (Circoscrizione 2)
Ristrutturazione del servizio igienico pubblico su corso Galileo Ferraris.

Giardino di via Capuana (Circoscrizione 2)
Manutenzione area gioco con sostituzione della pavimentazione antitrauma esistente, ripristino sottofondo e posa di un nuovo gioco combinato.

Giardino Ferrarotti – via Rovereto (Circoscrizione 2)
Riqualificazione diffusa area giochi con inserimento di nuovi spazi aggregativi per attività ginnico-.sportive per ragazzi ed adulti di tipo Calistenics.

Giardino Scaglione – via Rivalta, via Osasco (Circoscrizione 3)
Riqualificazione completa dell’area gioco con rifacimento delle pavimentazioni antitrauma e dotazione di attrezzature di gioco per le diverse fasce d’età con la presenza di giochi inclusivi e con la massima accessibilità.

Giardino Vittime di Femminicidio – via Chambery, via Cirenaica, via Col di Lana (Circoscrizione 3)
Riqualificazione completa dell’area gioco con rifacimento e ampliamento delle pavimentazioni antitrauma e parziale dotazione di attrezzature da gioco per le diverse fasce d’età prevedendo la presenza di giochi inclusivi, mantenendo il gioco combinato (previa sostituzione parti usurate) e dei giochi a molla. Riparazione recinzione perimetrale, ripristino di pavimentazione in marmette di cls nei pressi del turet. Riverniciatura e manutenzione panchine in legno. Integrazione del patrimonio arboreo esistente verso via Cirenaica e via Col di Lana.

Complesso di via Monte Ortigara (circoscrizione 3)
Installazione di vasche pensili in legno per orticultura, il cui utilizzo e la cui gestione saranno oggetto di un patto di collaborazione tra la Circoscrizione e un Comitato/Associazione individuato sulla traccia di progetti simili in ambito metropolitano.

Balconata via San Donato (Circoscrizione 4)
Riassestamento e compattazione del terreno nelle porzioni oggetto di dissesto. Revisione e ripristino delle recinzioni metalliche, delle siepi e delle pavimentazioni per radici affioranti. Realizzazione nuovo accesso per disabili utilizzando quello già esistente lato via San Donato.

Giardino Coggiola – via Salbertrand (Circoscrizione 4)
Manutenzione del campo da calcio pubblico con ripristino sedime, sostituzione recinzione perimetrale, verniciatura delle porte che saranno dotate di rete.

Giardino via E. Brusa – via S. Slataper (Circoscrizione 5)
Riqualificazione completa dell’area gioco con rifacimento della pavimentazione antitrauma e sostituzione completa delle attrezzature ludiche, precedendo la presenza di giochi inclusivi. Sostituzione recinzione perimetrale. Riverniciatura e manutenzione panchine in legno. Integrazione del patrimonio arboreo esistente.

Via Pietro Cossa 280, interno (Circoscrizione 5)
Rimozione e sostituzione delle pavimentazioni antitrauma. Manutenzione e reintegro componenti ammalorate dei giochi esistenti, fornitura e posa di nuove attrezzature di gioco. Riqualificazione complessiva dell’area verde; manutenzione/sostituzione/integrazione degli arredi esistenti.

Via N. Porpora (Circoscrizione 6)
Completamento del percorso pedonale su banchina verde centrale posta tra le due carreggiate. Realizzazione di scivoli per l’abbattimento delle barriere architettoniche con posa segnaletica orizzontale e verticale al fine di creare attraversamenti pedonali su corso Giulio Cesare. Fornitura e posa di elementi di arredo urbano, panchine in legno a tre assi e cestini portarifiuti. Eventuale integrazione del patrimonio arboreo esistente.

Via Rocco Scotellaro, interno (Circoscrizione 6)
Riqualificazione completa e messa in sicurezza delle pavimentazioni del giardino. Rimozione e sostituzione delle pavimentazioni autobloccante, interventi vari di manutenzione recinzione, cordoli e verde.

Piazzale Romolo e Remo (Circoscrizione 6)
Manutenzione pavimentazioni. Revisione, manutenzione, sostituzione di panchine a degli altri elementi di arredo urbano presenti.Manutenzione aree verdi adiacenti al passaggio pedonale e verifica del sistema di smaltimento delle acque piovane.

Giardini via Scafidi, piazza Chiaves (Circoscrizione 7)
Sostituzione pavimentazione antitrauma area gioco, verifica e revisione attrezzature aree gioco.

Lungo Po Macchiavelli – c.so San Maurizio (Circoscrizione 7)
Riparazione (con sostituzione di parti) della recinzione metallica.

Giardino Braille – via L.A. Muratori (Circoscrizione 7)
Sostituzione pavimentazione antitrauma area giochi.

Giardino via G. Bizzozzero (Circoscrizione 8)
Riqualificazione completa area giochi con realizzazione di un’area di maggiori dimensioni secondo un nuovo e più ricco schema compositivo (5 attrezzatura al posto delle 3 esistenti) che consenta un distanziamento maggiore dai condomini e un ampliamento dell’area con l’inserimento di ulteriori attrezzature ludiche che prevedano la presenza di giochi inclusivi. Posa di nuove pavimentazioni antitrauma. Sostituzione recinzione perimetrale. Riverniciatura e manutenzione panchine in legno. Integrazione del patrimonio arboreo esistente.

Parco Leopardi (Circoscrizione 8)
Ripristino e consolidamento del cancello storico di ingresso al Parco con decespugliamento e pulizia delle aree verdi adiacenti.

Parco San Vito (Circoscrizione 8)
Ripristino e consolidamento del cancello storico di ingresso al Parco con decespugliamento e pulizia delle aree verdi adiacenti.

La foto di copertina dal sito del Comune di Torino

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Grandissima scoperta  – Migliaia di orme di dinosauri rinvenute nel Parco Nazionale dello Stelvio

Grandissima scoperta – Migliaia di orme di dinosauri rinvenute nel Parco Nazionale dello Stelvio

Migliaia di orme di dinosauri rinvenute nel Parco Nazionale dello Stelvio Nel cuore delle Alpi, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, in Valle di Fraele tra Livigno e Bormio – territori che ospiteranno alcune competizioni delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 – è stato scoperto uno dei più importanti giacimenti di orme di dinosauri del Triassico a […]

16/12/2025

Torino – Paura in centro: autobus ‘8’ si schianta contro la vetrina della Galleria d’arte Mazzoleni. Cosa è successo

Torino – Paura in centro: autobus ‘8’ si schianta contro la vetrina della Galleria d’arte Mazzoleni. Cosa è successo

Paura nel cuore di Torino nel pomeriggio di martedì 16 dicembre 2025, quando un autobus della linea 8 della Gtt è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale all’incrocio tra via Cernaia e piazza Solferino. Il mezzo pubblico, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo ed è finito contro la vetrina […]

16/12/2025

Torino – A fuoco casa in corso Re Umberto: una persona ustionata. E’ grave

Torino – A fuoco casa in corso Re Umberto: una persona ustionata. E’ grave

Momenti di forte apprensione a Torino nella mattinata di martedì 16 dicembre, quando un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato al secondo piano di un edificio in corso Re Umberto. L’allarme è scattato nelle prime ore del giorno e ha richiesto un intervento massiccio da parte dei vigili del fuoco, ancora impegnati nelle […]

16/12/2025

Torino – A San Paolo giù i vecchi fabbricati: nascono nuove aree verdi e un nuovo palazzo. Il progetto

Torino – A San Paolo giù i vecchi fabbricati: nascono nuove aree verdi e un nuovo palazzo. Il progetto

Torino – A San Paolo giù i vecchi fabbricati: nascono nuove aree verdi e un nuovo palazzo.  Prosegue la riqualificazione di alcune zone dismesse della Città con l’obiettivo di offrire nuovi spazi e servizi a disposizione dei cittadini e rigenerare il tessuto urbano circostante. La Giunta ha approvato due provvedimenti: il primo è un Piano […]

16/12/2025

Torino – I migliori panettoni: un Torinese fra i Best dell’anno nella classifica ‘Dissapore’. Ecco il premiato

Torino – I migliori panettoni: un Torinese fra i Best dell’anno nella classifica ‘Dissapore’. Ecco il premiato

Torino – I migliori panettoni: un Torinese fra i ‘Best’ dell’anno nella classifica Dissapore 2025 New Entry 2025 e unico piemontese in classifica: è una rivelazione il panettone di Jacopo Pistone e del team di Cibrario Forno Contemporaneo, che sbaraglia la concorrenza e si piazza a sorpresa al ventottesimo posto della classifica dei panettoni di […]

16/12/2025

Nuovo tetto al contante e imposta di bollo. Ecco cosa cambia in Italia: le novità

Nuovo tetto al contante e imposta di bollo. Ecco cosa cambia in Italia: le novità

Nel dibattito sulla legge di bilancio 2026 è tornata d’attualità la questione del limite ai pagamenti in contanti, uno strumento tradizionalmente utilizzato per contrastare riciclaggio, evasione fiscale e criminalità organizzata. In Italia la regolamentazione sul contante esiste da oltre trent’anni: introdotta nel 1991 con una soglia di 20 milioni di lire, è stata modificata più […]

16/12/2025

Torino – Ospedali in città: ecco le strutture che hanno le valutazioni più alte. Savigliano al Top in Italia

Torino – Ospedali in città: ecco le strutture che hanno le valutazioni più alte. Savigliano al Top in Italia

Il nuovo Piano nazionale esiti di Agenas ha riservato sorprese significative per il Piemonte, offrendo un quadro complessivamente molto positivo delle strutture sanitarie regionali. Nel rapporto, presentato a Roma e basato sull’analisi di 1.117 ospedali italiani, spicca in modo particolare l’ospedale di Savigliano, che ha ottenuto il punteggio massimo in tutte e otto le aree […]

16/12/2025

A Torino le Rsa sono ‘inarrivabili’ – Rette folli e oltre 9mila anziani in attesa: i dati allarmanti

A Torino le Rsa sono ‘inarrivabili’ – Rette folli e oltre 9mila anziani in attesa: i dati allarmanti

A Torino e in Piemonte l’accesso alle Rsa è sempre più difficile e per migliaia di anziani non autosufficienti l’unica soluzione resta il ricovero a pagamento integrale. Oggi oltre 15 mila persone, su circa 30 mila posti disponibili nelle residenze sanitarie assistenziali, sostengono interamente il costo della degenza senza ricevere la quota sanitaria prevista dalla […]

15/12/2025

Eredità Agnelli, colpo di scena –  Il gip forza l’accusa: John Elkann verso il processo

Eredità Agnelli, colpo di scena – Il gip forza l’accusa: John Elkann verso il processo

Colpo di scena nell’inchiesta sull’eredità Agnelli: il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torino ha respinto la richiesta di archiviazione avanzata dalla procura e ha disposto l’imputazione coatta nei confronti di John Elkann. La decisione riguarda due ipotesi di reato legate alla presunta residenza fiscale fittizia della nonna Marella Caracciolo, moglie di Gianni […]

15/12/2025