14/10/2020
Politica
Elezioni a Torino – Dopo l’addio di Appendino, l’alleanza Pd-5Stelle è possibile?
Con la fine del mandato terminerà anche l’esperienza da sindaco di Torino di Chiara Appendino. Ieri la prima cittadina ha annunciato alla maggioranza del Consiglio che non si ricandiderà alle prossime elezioni
Tra i motivi che hanno portato Chiara Appendino a questa decisione anche la recente condanna a 6 mesi, in primo grado, per falso ideologico inflitta al processo Ream con l’accusa di un’errata imputazione a bilancio di 5 milioni.
Così ha commentato la vicenda la sindaca:
“Ho sempre operato nell’esclusivo interesse del Comune, che, al massimo, mi accusano di aver favorito ‘ingiustamente’, per questo farò ricorso in appello ma la condanna, anche se di lieve entità, resta tale. E in politica, prima di ogni cosa, bisogna essere coerenti con i propri principi, Io sono assolutamente certa di aver sempre e solo salvaguardato gli interessi dell’ente che amministro e, soprattutto, di aver agito in totale buona fede e per questo farò ricorso in appello. Tuttavia, le tempistiche per arrivare a sentenza, vanno oltre la scadenza elettorale del 2021″.
Ma intanto da Roma, i vertici di Pd e Movimento 5 Stelle sondano il terreno per valutare l’opportunità di presentare un candidato unico alle prossime elezioni comunali per affrontare il centrodestra. E allargare anche a livello locale l’alleanza già esistente al governo.
A Torino si perla delle prossime primarie nel centrosinistra. Se nella Capitale si faranno probabilmente entro dicembre, nel capoluogo piemontese sono state spostate a febbraio, dopo lo stato di emergenza (prorogato fino al 31 gennaio).
E dopo il ‘gran rifiuto’ di Chiara Appendino, si apre anche nella città della Mole la strada per un possibile accordo fra Pd e M5s.
Non è forse un caso, dunque, che a Torino le primarie del centrosinistra siano state rimandate a febbraio, per prendere tempo in attesa di possibili e nuovi sviluppi sulle alleanze.
21/11/2024
Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – “Gemellaggio fra 2 città ricche di storia”- Ecco il nuovo progetto
Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – Il nuovo progetto È stato firmato questa […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – E’ uscita la classifica dei Licei e scuole migliori, a Torino e in provincia. Ecco i dati 2024
La classifica Eduscopio 2024, curata dalla Fondazione Agnelli, offre uno spaccato sulle migliori scuole di Milano […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più importanti Musei in Italia. Ora guardiamo al futuro”
Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene INFO
Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup L’Italia trionfa nuovamente […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Al via il Torino Film Festival: arriva una vera parata di stelle. Ornella Muti, Ron Howard, Sharon Stone e molti altri. L’evento
Il Torino Film Festival 2024: Un Viaggio tra Cinema, Stelle e Innovazione Dal 22 al 30 […]
leggi tutto...