22/10/2020

Cronaca

Torino, emergenza Covid – Chiude anche il mercato di libero scambio: “Esperienza fallimentare”

CONDIVIDI

A partire dalla settimana centrale di novembre chiuderà il mercato del libro scambio di via Carcano.
“E’ stata un’esperienza fallimentare” – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca, aggiungendo, ripreso dall’Ansa:
“Abbiamo sottoposto la questione al Comitato per l’ordine e la sicurezza. Quella del suk è un’esperienza che la Regione aveva promesso di superare e ora i tempi sono maturi. In un momento in cui chiudiamo i centri commerciali per evitare assembramenti è inconcepibile che questo mercato vada avanti. Avremmo voluto chiudere già questo sabato, ma per motivi di ordine pubblico non è possibile quindi, dopo la pausa nel fine settimana dei Santi, sarà chiuso dalla settimana centrale di novembre” – ha spiegato Ricca. “Vogliamo evitare che si creino piccoli suk abusivi sparsi per la città ed è fondamentale che le istituzioni lavorino insieme per trovare la soluzione migliore”.

Sulla chiusura del mercato di libero scambio sono intervenuti anche gli esponenti di Fratelli d’Italia Maurizio Marrone (Assessore regionale) e Patrizia Alessi (capogruppo in Settima Circoscrizione):

“Vittoria – commentano con soddisfazione – “ Lo stop al Suk di Via Carcano era necessario e urgente per motivi sanitari, ora però servono atti decisi per far sparire quella “zona franca” del degrado una volta per tutte. E’ un’occasione unica e irripetibile – a dichiararlo sono l’Assessore regionale Maurizio Marrone e la capogruppo di Fratelli d’Italia in Circoscrizione 7 Patrizia Alessi, commentando la decisione del Comitato per l’Ordine e la sicurezza di sospendere l’evento.

“Siamo felici che, su richiesta della Regione Piemonte, il Comitato per l’ordine e la sicurezza sia pronto a vietare lo svolgimento del suk. Un evento in cui, in piena emergenza Covid, si vende merce di dubbia provenienza, con assembramenti di folla, mancanza di distanziamento tra i banchi e nessuna misurazione della temperatura. Ora però – prosegue Marrone – il Sindaco Appendino non pensi di poter spostare il suk in altre zone della città, o farlo nuovamente svolgere ad emergenza finita. In giunta regionale pretenderò l’approvazione della delibera – già pronta – che vieti il suk del cosiddetto libero scambio per sempre. Come Fratelli d’Italia lo diciamo da tempo: è necessario abrogare l’attuale norma “salva suk” voluta dalla giunta Chiamparino. Il Capo V bis della legge regionale sul commercio, inserito per regolare le vendite occasionali su area pubblica, proibiva le zone franche dei suk – spiega Marrone -, ma con la DGR 11 maggio 2018, n. 12-6830 la Giunta Chiamparino aveva deciso di escludere ‘l’attività di vendita svolta nell’ambito dei progetti comunali finalizzati al contrasto alla povertà e all’esclusione sociale’ dall’applicazione della legge. Una norma salva-suk insomma, che deve essere cancellata al più presto con un bel colpo di spugna. Il degrado in Piemonte non avrà quartiere

01/05/2024 

Territorio

Torino – Gli accordi mondiali raggiunti a Venaria: “Stop al carbone e raddoppio dell’efficienza energetica”. Si è chiuso il G7

Torino – Gli accordi mondiali raggiunti a Venaria: “Stop al carbone e raddoppio dell’efficienza energetica”. Si […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

A Torino 60mila posti di lavoro in meno in 15 anni – L’allarme lanciato dai sindacati

A Torino 60mila posti di lavoro in meno in 15 anni – L’allarme lanciato dai sindacati […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Paura a Torino – Tremendo incidente: scontro fra 4 mezzi, un’auto finisce sulla recinzione di un bar

Paura a Torino – Tremendo incidente: scontro fra 4 mezzi, Un incidente a Torino Lesna ha […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Torino – Corteo del 1°Maggio in città: come cambia la viabilità. Tutte le INFO e i divieti

Torino – Corteo del 1°Maggio in città: come cambia la viabilità Al fine di consentire lo […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Fassino, il caso “profumo” continua: sei testimoni contro di lui. L’affare si complica

Fassino, il caso “profumo” continua: sei testimoni contro di lui. L’affare si complica La vicenda del […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Torino – Dal G7 di Venaria l’annuncio storico: “Addio al carbone tra il 2030 e il 2035”: l’accordo

Torino – Dal G7 di Venaria l’annuncio mondiale: “Addio al carbone tra il 2030 e il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy