
Speranza “La curva dei contagi è terrificante, scontata la chiusura fra regioni”
“E’ scontata la chiusura fra le regioni con il prossimo Dpcm”. L’annuncio del ministro della Salute Speranza non lascia spazio a dubbi. Nell’intervista rilasciata al Corriere della Sera Speranza spiega come la situazione in Italia sia allarmante:
“La curva epidemiologica è ancora molto alta. Quel che mi preoccupa è il dato assoluto, che mostra una curva terrificante. O la pieghiamo, o andiamo in difficoltà». Ha spiegato il ministro della Salute:
«Abbiamo 48 ore per provare a dare una stretta ulteriore. La situazione dell’Italia è ancora difficilissima, c’è troppa gente in giro e negli ospedali c’è troppo affollamento.
Il ministro rassicura sulla tenuta delle terapie intensive: «Non sono il problema fondamentale di questi giorni. Per qualche settimana saranno ancora abbastanza gestibili».
Mentre, sulle scuole: «la curva sta subendo un’impennata così rapida che rischia di mettere in discussione la didattica in presenza. L’idea del governo è sempre quella di non toccare le scuole. Vogliamo difenderle il più possibile, ma purtroppo dobbiamo farlo dentro il contesto di una epidemia. La scuola non è intangibile».
Il ministro nell’intervista ha dato «per scontata» la chiusura dei confini tra le Regioni con il prossimo Dpcm, in arrivo fra lunedì e martedì.
«E purtroppo c’è bisogno di interventi forti anche in Lombardia – ha concluso – “ una delle aree del Paese che si trovano in condizioni peggiori. Sulla base dei dati del Comitato tecnico scientifico ci sediamo con il presidente Attilio Fontana e con il sindaco Giuseppe Sala e valutiamo le decisioni da prendere. Nelle aree più difficili si decida di scendere un poco rispetto all’80% di capienza dei mezzi».