
In Piemonte è di nuovo lockdown totale – La regione è Zona Rossa, cosa cambia
Il Piemonte, insieme alla Valle d’Aosta, la Lombardia, la Calabria e la provincia di Trento è stata inserita nella fascia delle ‘Zone Rosse’, dopo la firma,questa notte dell’ultimo Dpcm, considerato uno spartiacque rispetto ai precedenti.
Chiudono in regione tutti i negozi considerati non essenziali, oltre alla maggior parte delle scuole, musei e gli uffici non essenziali. Bloccati anche gli spostamenti da casa, se non per giustificati motivi.
Il Piemonte già da giorni rientrava pienamente all’interno dello scenario 4, considerato a più alto rischio, con Rt sopra 1,5 (il Piemonte è arrivato a 2,16).
L’Italia è stata divisa in tre parti, ufficialmente dalla mezzanotte di ieri (in zone rosse, arancioni e verdi).
Nelle Zone Rosse, come il Piemonte, chiuderanno da giovedì 5 Novembre tutti gli esercizi commerciali tranne quelli essenziali. Resteranno aperti barbieri e parrucchieri. La didattica a distanza è estesa anche alla seconda e terza media.
Bloccati gli spostamenti, tranne che per ragioni lavorative, di salute o per accompagnare i bambini a scuola. Le fabbriche infine resteranno aperte, mentre l’attività sportiva all’aperto sarà consentita, ma da soli e vicini alla propria casa.
Il Piemonte resterà in zona rossa per almeno 15 giorni, ogni settimana la situazione verrà aggiornata.