
A Torino continua il boom di funerali – Con il Covid + 40% dei decessi, ieri il record
Continua a Torino l’aumento dei decessi con la seconda ondata della pandemia.
Numeri che non lasciano spazio a dubbi. Secondo i dati diffusi dal presidente di Afc Roberto Tricarico e dall’assessore del Comune di Torino Marco Giusta, nel periodo compreso fra il primo gennaio 2020 e il 4 novembre, nella città della Mole si è registrato un incremento dei decessi del 15 per cento in confronto allo stesso periodo del 2019.
Ma la situazione diventa drammatica se si valutano i dati relativi alle settimane che coincidono con il picco dei contagi.
La crescita significativa del numero dei funerali, infatti, si è avuta nel corso dell’anno fra marzo e aprile e da settembre ad oggi.
Negli ultimi 15 giorni va ancora peggio con + 285 decessi rispetto allo stesso periodo del 2019 e una crescita stimata intorno al 40 per cento.
Ieri, inoltre, si è toccato il record di funerali: 86 in tutta la giornata.
“I cimiteri restano aperti tutti i giorni – ha dichiarato in videoconferenza l’assessore Giusta, ripreso dal quotidiano Repubblica – “ sia per le visite sia per i funerali che abbiamo rimodulato per far fronte all’aumento di richieste. Solo oggi, ad esempio, è stato registrato il numero record di 86 funerali”.