
Natale e Capodanno – Multe fino a 3mila euro per chi infrange le regole, il piano del Viminale
Costerà cara la furbata a coloro che tenteranno di eludere i divieti nel corso delle prossime feste per non rinunciare a cene o pranzi di Natale o al veglione di Capodanno.
Secondo l’ultima circolare del capo di Gabinetto del Viminale, Bruno Frattasi che segue l’ultimo Dpcm, sono previste per chi infrange le regole sanzioni amministrative da 400 a 3mila euro .
Sanzioni per chi infrange i divieti di spostamento previsti per i giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno e il divieto di mobilità tra Regioni tra il 21 dicembre e il 6 gennaio.
«Con riferimento al decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 3 dicembre 2020, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 – si legge in una nota – è emersa su alcuni organi d’informazione la questione sulla mancanza di disposizioni che prevedano sanzioni amministrative pecuniarie per i casi di inosservanza dei divieti di spostamento introdotti con l’articolo 1, comma 4, di detto provvedimento, con riguardo sia all’arco temporale 21 dicembre 2020-6 gennaio 2021, sia alle giornate 25 e 26 dicembre 2020 e 1 gennaio 2021.
Si tratta di disposizioni che replicano testualmente le previsioni contenute nell’articolo 1, comma 2, del decreto legge 2 dicembre 2020, numero 158»
E c’è anche di più. Se il mancato rispetto delle misure avviene con l’utilizzo di un veicolo, le sanzioni saranno ancora più pesanti e aumentate fino a un terzo.