
Torino – Giovani vandali innescano incendio al Centro Commerciale, poi postano video su social: denunciati
Hanno sottratto un carrello della spesa del centro commerciale e gli hanno dato fuoco danneggiando anche una tettoia di un’associazione di zona.
Poi hanno postato il video della loro ‘impresa’ sui social, un’azione che ha facilitato il lavoro degli investigatori che hanno riconosciuto gli autori del gesto.
E’ accaduto al centro commerciale I Viali di Nichelino, alle porte di Torino.
Immediato l’intervento sul posto dei vigili del fuoco che hanno fortunatamente scongiurato danni più gravi.
Fino a questo momento è stato individuato e denunciato un 19enne marocchino, componente della banda. I carabinieri sono sulle tracce del resto del gruppo.
Nel video si vede un componente della gang alimentare le fiamme con un liquido: in sottofondo le risate degli altri ragazzi e musica trap.
Questo il commento del sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo, dopo l’atto di vandalismo:
“Nei mesi del lockdown ho parlato con molti ragazzi adolescenti o poco più, e ne ho avuto un’ottima impressione – ha scritto il sindaco su facebook – È chiaro che il periodo che stiamo vivendo, dalle restrizioni nella libertà di movimento alla didattica a distanza, ha prodotto delle ripercussioni anche in quella fascia d’età. Grazie alla presenza delle telecamere che sono state installate in questi mesi, queste situazioni verranno sempre più perseguite dalle forze dell’ordine. In questo caso poi, grazie alla pubblicazione sui social di alcuni video per i carabinieri è stato semplice individuare i responsabili e denunciarli. Chiederò oltre alla sanzione per la violazione del coprifuoco, che paghino gli eventuali danni provocati e che ripuliscano i luoghi del rogo”.