
Nasce un nuovo grande polo universitario alle porte di Torino – Ricadute economiche per mezzo miliardo di euro
Nasce n nuovo grande polo universitario, alle porte dei Torino. Questa settimana è stato firmato in Regione Piemonte il protocollo di intesa per la nascita del nuovo polo scientifico universitario.
Sorgerà a Grugliasco e sarà un’ operazione da 250 milioni di euro.
A giugno verrà avviato il cantiere che dovrebbe chiudersi entro 3 anni con la realizzazione di 85 mila metri quadrati di superfici edificate. L’area ospiterà diecimila studenti e mille fra docenti e ricercatori.
Nell’innovativo spazio avranno sede i dipartimenti di Chimica, Biologia, e Scienze della vita. Il protocollo d’intesa è stato firmato presso la Regione da Università di Torino, Politecnico, Camera di Commercio, la Città di Grugliasco, la Città Metropolitana e la Regione Piemonte.
Così ha spiegato il rettore di UniTo Stefano Geuna, ripreso dall’Ansa:
“Intorno a questo insediamento scientifico avanzato auspichiamo possa svilupparsi una rete di imprese, in modo da creare un cuore pulsante su temi importantissimi. E’ significativo che i due atenei torinesi, Università e Politecnico, siano oggi insieme. Questo sarà il primo caso di campus in cui conviveranno studenti e ricercatori di entrambi gli atenei”.
Secondo le stime, la costruzione della nuova opera darà lavoro a 300 operai e avrà ricadute sul territorio per 500 milioni di euro.
I lavori daranno vita ad un nuovo parco urbano di 40 mila metri quadrati e un’area di settemila metri quadrati per le attività sportive.
Prevista, infine, la realizzazione di 400 laboratori di ricerca, 32 aule per tremila studenti e un auditorium da oltre 400 posti.