
Il Giro d’Italia parte da Torino – Una cronometro per le vie della città
Parte da Torino il Giro d’Italia, nel 160° anniversario dell’Unità d’Italia. La partenza è in programma l’8 maggio con una cronometro individuale di 9 chilometri per le vie di Torino.
Quindi la seconda tappa sarà ancora in Piemonte: una frazione da 173 km su misura per i velocisti, da Stupinigi a Novara.
Terzo giorno del Giro, sempre nella nostra regione con tappa da Biella per terminare a Canale d’Alba dopo 187 km.
Il Piemonte ospiterà ancora una parte del Giro Rosa: la 19/a tappa, infatti, vede l’arrivo in salita sull’Alpe di Mera in Valsesia.
Soddisfazione per Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte e Fabrizio Ricca, assessore allo Sport, che hanno dichiarato al quotidiano Repubblica:
“Quest’anno avremo un Giro d’Italia molto piemontese che attraverserà città, campagne e montagne, portando in ogni angolo della nostra Regione la magia di una competizione tra le più amate dagli italiani. Siamo orgogliosi di ospitare una gara che rappresenta la storia del ciclismo e di farlo offrendo un panorama unico per la competizione. Tutte le diverse condizioni di strada che gli atleti si troveranno ad affrontare incastrano perfettamente con la ricchissima morfologia del nostro territorio”.