
Covid in Piemonte – A breve addio alle mascherine all’aperto: ancora ottimi i dati dal Ministero della Salute
Prosegue il miglioramento del Piemonte sul fronte Covid, con il pre report settimanale del Ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità che per la settimana tra 10 e 16 maggio registra un calo dei contagi del 27%, riduzione molto superiore a quella delle tre settimane precedenti. Quando domani tutti i dati saranno validati, questo significa per il Piemonte un’altra settimana in zona gialla. Guardando già al passaggio in zona bianca, che viene ipotizzato per l’inizio dell’estate.
Nel pre report l’Rt puntuale, sempre significativamente inferiore a 1, scende da 0.93 a 0.79. La percentuale di positività dei tamponi scende ancora, passando da 5.7% a 4.5%. Si confermano entrambi sotto soglia, e ulteriormente ridotti, i tassi di occupazione dei letti di terapia ordinaria (dal 28% al 19%) e in terapia intensiva (dal 24% al 22%). Calano inoltre i focolai attivi, i nuovi e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note.
Aggiornamento sulle vaccinazioni.
Sono 37.699 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate ieri all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 18). A 23.633 è stata somministrata la seconda dose.
Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 2.176.276 dosi (di cui 735.163 come seconde), corrispondenti al 90,6% di 2.403.260 finora disponibili per il Piemonte.
E sull’auspicabile addio alle mascherine all’aperto è intrevenuto anche il virologo dell’ospedale Amedeo di Savoia Giovanni Di Perri:
“Con gli over 60 protetti potremo dire addio alle mascherine all’aperto” – è quanto ha affermato alla Repubblica il virologo. “Stiamo andando bene, ha aggiunto, – “vediamo numeri sui quali nessuno avrebbe scommesso un mese fa. Evidentemente grazie al vaccino”.