
Covid – In Piemonte è record di No Vax: un piemontese su 4 non ha aderito alla vaccinazione
Vaccini in Piemonte: i dati sono contrastanti. Se la campagna avanza e ha superato ieri il traguardo di tre milioni di dosi iniettate (comprese le seconde dosi), la regione perde terreno nella classifica delle regioni vaccinatrici.
Secondo il report della Fondazione Gimbe, la nostra regione scende all’undicesimo posto per numero di soggetti vaccinati, in rapporto alla popolazione.
Ma la fetta più ampia di ‘No Vax’ non si trova fra i giovanissimi, basti pensare che il 75per cento di chi ha più di 16 anni e si è prenotato ha già ricevuto almeno una dose.
Il problema maggiore si ha nella fascia degli over 60 ‘no vax’, che, a quanto emerge, in Piemonte è più numerosa che in altre regioni.
Tra gli over 60 sono 220 mila i piemontesi che ancora non si sono prenotati. E in questo momento un piemontese su 4, ossia un milione di persone, non ha aderito alla campagna vaccinale.
Un problema che si ripercuote sulle dosi in possesso della Regione che non sono utilizzate. Le scorte di AstraZeneca, infatti, ammontano 107.507 dosi. E a queste se ne aggiungeranno 37.200 in settimana.
Per gli over 60 sono conservate 167mila dosi ( a cui si aggiungono altre 57mila fiale di Johnson &Johnson). Dosi che per il momento non trovano destinatari.