
Piemonte – Al via il maxi orale (con distanziamento) per 33mila studenti “Maturità, i nostri giovani l’hanno già dimostrata”
Ed è arrivato il giorno del maxi orale per 33.241 studenti in Piemonte, oltre 1.000 in più rispetto ad un anno fa.
Per cause legate all’emergenza sanitaria, anche quest’anno non sono previste prove scritte. L’esame si svolgerà con un colloquio della durata di circa un’ora durante il quale i ragazzi dovranno mostrare ciò che hanno imparato nel proprio percorso di studi. Per tutti si parte da un elaborato che lo studente ha ideato e scritto.
Si parte questa mattina, 16 Giugno, alle ore 8,30. Degli oltre 33mila maturandi, 17.695 sono solo nel Torinese.
Questo il messaggio della sindaca di Torino Chiara Appendino:
“Oggi migliaia di studenti affronteranno la prova di maturità. Invero, una ulteriore prova, dopo quella che ormai stanno sostenendo da oltre un anno e mezzo e nella quale, in stragrande maggioranza, quella maturità l’hanno già dimostrata.
Perché, se è vero che i più giovani hanno subìto meno le conseguenze cliniche della pandemia, è altrettanto vero che un forte impatto, dal punto di vista sociale e psicologico c’è stato.
Eppure erano lì, a prendersi cura dei più anziani e della loro comunità. Nelle loro case e nei luoghi della solidarietà, dove ho potuto incontrare molti di loro.
Ora, rilassatevi, fate un bel respiro e siate certi che andrà tutto bene.
Avremo ancora un vitale bisogno di voi… come ne abbiamo avuto nei mesi più bui. In bocca al lupo!”
La foto (di repertorio) dalla pagina facebook di Chiara Appendino