Torino – Estate di lavori straordinari per le aree verdi della città: 20 interventi, ecco dove

07/07/2021

Con l’aggiudicazione della gara di appalto, nelle prossime settimane inizieranno alcuni importanti interventi di manutenzione straordinaria del verde cittadino, progettati e finanziati a fine 2020.

I lavori interesseranno 20 spazi tra giardini, parchi, aree gioco e aree verdi distribuite su tutte le circoscrizioni, e consentiranno di ripristinare condizioni di piena sicurezza nei luoghi per garantire una fruizione ottimale da parte di tutti i cittadini.

In alcuni casi i lavori potranno già iniziare a metà agosto, mentre la durata complessiva di tutti gli interventi sarà di circa un anno e mezzo.

“Prosegue il nostro sforzo per migliorare la fruibilità del patrimonio verde della Città: questi lavori ci consentiranno di ripristinare l’accessibilità di diversi spazi, con alcuni interventi molto attesi dai cittadini, penso ad esempio alla riqualificazione completa dell’area giochi tra via Brusa e via Slataper, di quelle in via Pietro Cossa 280 e in via Osasco/Rivalta – commenta l’assessore al Verde della Città di Torino, Alberto Unia -. Si tratta di un’eredità importante che lasceremo in dote alla Città, insieme agli oltre cinquanta interventi di riqualificazione completa di aree gioco che sono stati completati negli ultimi cinque anni.”

Questo nuovo appalto si aggiunge ad altri investimenti effettuati dall’amministrazione torinese per riqualificare e mettere in sicurezza le sue aree gioco, i parchi e i giardini. Ai lavori di tipo straordinario si aggiungono inoltre gli interventi di manutenzione ordinaria, che vengono effettuati in maniera continuativa dai servizi del verde centrale e degli uffici tecnici circoscrizionali, per far fronte ai danneggiamenti derivanti sia da atti di vandalismo o da usura.

Di seguito gli spazi che saranno oggetto di intervento con i lavori aggiudicati:

Circoscrizione 1
Giardini Reali Bassi – corso San Maurizio: consolidamento arcate e manutenzione elementi in ferro nella parte “bassa” del giardini.

Circoscrizione 2
Parco Cavalieri Vittorio Veneto – piazza d’Armi: ristrutturazione servizio igienico pubblico su corso Galileo Ferraris.
Giardino di via Capuana: manutenzione area gioco con sostituzione pavimentazione antitrauma, ripristino sottofondo e posa di un nuovo gioco combinato.
Giardino Ferrarotti – via Rovereto: riqualificazione diffusa area giochi con inserimento di nuovi spazi aggregativi per attività ginnico-sportive per ragazzi ed adulti di tipo Calisthenics.

Circoscrizione 3
Giardino Scaglione – via Rivalta, via Osasco: riqualificazione completa area gioco, con rifacimento pavimentazioni antitrauma, dotazione di attrezzature di gioco per diverse fasce d’età con giochi inclusivi.
Giardino Vittime di Femminicidio – via Chambery, via Cirenaica, via Col di Lana: riqualificazione completa area gioco con rifacimento e ampliamento pavimentazioni antitrauma, parziale dotazione di attrezzature da gioco con giochi inclusivi, sostituzione parti usurate nel gioco combinato, riparazione recinzione perimetrale, ripristino pavimentazione in marmette di cls nei pressi del turet, verniciatura e manutenzione panchine in legno, integrazione patrimonio arboreo esistente.
Complesso di via Monte Ortigara: installazione di vasche pensili in legno per orticoltura.

Circoscrizione 4
Balconata via San Donato: riassestamento e compattazione del terreno nelle porzioni oggetto di dissesto. Revisione e ripristino recinzioni metalliche, siepi e pavimentazioni per radici affioranti. Realizzazione nuovo accesso per disabili.
Giardino Coggiola – via Salbertrand: manutenzione del campo da calcio pubblico, con ripristino sedime, sostituzione recinzione perimetrale, verniciatura delle porte che saranno dotate di rete.

Circoscrizione 5
Giardino via E. Brusa – via S. Slataper: riqualificazione completa dell’area gioco, con rifacimento pavimentazione antitrauma, sostituzione completa delle attrezzature ludiche con presenza di giochi inclusivi, sostituzione recinzione perimetrale, riverniciatura e manutenzione panchine in legno, integrazione del patrimonio arboreo esistente.
Via Pietro Cossa 280, interno: riqualificazione area giochi con rimozione e sostituzione delle pavimentazioni antitrauma, manutenzione e reintegro componenti ammalorate dei giochi esistenti, fornitura e posa di nuove attrezzature di gioco. Riqualificazione complessiva dell’area verde; manutenzione/ sostituzione/ integrazione degli arredi esistenti.

Circoscrizione 6
Via N. Porpora: completamento del percorso pedonale su banchina verde centrale posta tra le due carreggiate. Realizzazione di scivoli per l’abbattimento delle barriere architettoniche con posa segnaletica orizzontale e verticale al fine di creare attraversamenti pedonali su corso Giulio Cesare. Fornitura e posa di elementi di arredo urbano, panchine in legno e cestini portarifiuti. Eventuale integrazione del patrimonio arboreo esistente.
Via Rocco Scotellaro, interno: riqualificazione completa e messa in sicurezza delle pavimentazioni del giardino, interventi vari di manutenzione recinzione, cordoli e verde.
Piazzale Romolo e Remo: manutenzione della pavimentazioni, manutenzione e sostituzione di panchine e elementi di arredo urbano. Manutenzione aree verdi adiacenti al passaggio pedonale e verifica del sistema di smaltimento delle acque piovane.

Circoscrizione 7
Giardini Vito Scafidi, piazza Chiaves: riqualificazione area giochi con sostituzione pavimentazione antitrauma, verifica e revisione attrezzature aree gioco.
Lungo Po Machiavelli – corso San Maurizio, corso Regina Margherita: riparazione della recinzione metallica.
Giardino Braille – via L.A. Muratori: riqualificazione area giochi con sostituzione pavimentazione antitrauma.

Circoscrizione 8
Giardino via G. Bizzozero: ampliamento e riqualificazione completa area giochi, con l’inserimento di ulteriori attrezzature ludiche di tipo inclusivo. Posa di nuove pavimentazioni antitrauma, sostituzione recinzione perimetrale, riverniciatura e manutenzione panchine in legno, integrazione del patrimonio arboreo esistente.
Parco Leopardi e Parco San Vito: ripristino e consolidamento del cancello storico di ingresso al Parco, decespugliamento e pulizia delle aree verdi adiacenti.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

L’incredibile storia di Pietro, tennista di 99 anni: “Dormo 10 ore al giorno e mangio quello che mi pare”. E’ il tennista più longevo al mondo

L’incredibile storia di Pietro, tennista di 99 anni: “Dormo 10 ore al giorno e mangio quello che mi pare”. E’ il tennista più longevo al mondo

La storia incredibile di Pietro, tennista di 99 anni: “Dormo 10 ore al giorno e mangio quello che mi pare. Si chiama Pietro Pasqualini, veronese, ha recentemente compiuto 99 anni e continua a vivere il tennis con passione e dedizione straordinarie. Ex medico di base, è socio da decenni del Circolo Tennis di Caselle, a […]

18/12/2025

Torino – Sgomberato dopo 30 anni il centro sociale Askatasuna. Lo Russo: “Fine del patto con la città.” La Lega esulta, gli attivisti attaccano: “Meloni non ci fermerà”

Torino – Sgomberato dopo 30 anni il centro sociale Askatasuna. Lo Russo: “Fine del patto con la città.” La Lega esulta, gli attivisti attaccano: “Meloni non ci fermerà”

Dopo circa trent’anni, il centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita 47 a Torino è stato sgomberato in un’operazione condotta da polizia, carabinieri e guardia di finanza. Il blitz, avvenuto prima dell’alba, ha visto decine di agenti impegnati a bloccare la zona, murare gli ingressi dello stabile e sequestrare bombole del gas e porte. All’interno […]

18/12/2025

Torino – Dopo 30 anni ecco il nuovo Piano Regolatore. Nasce la Torino del futuro: Obiettivo: 1 milione di abitanti

Torino – Dopo 30 anni ecco il nuovo Piano Regolatore. Nasce la Torino del futuro: Obiettivo: 1 milione di abitanti

Dopo 30 anni ecco il nuovo Piano Regolatore. Nasce la Torino del futuro: Obiettivo 1 milione di abitanti Un passo decisivo verso il suo futuro di Torino. La giunta comunale ha approvato nella seduta di questa mattina il progetto preliminare del nuovo Piano Regolatore Generale, lo strumento che guiderà la trasformazione urbana dei prossimi anni. […]

18/12/2025

Torino – Il Tram ‘4’ fa troppo caos quando passa, fra rumori e vibrazioni. L’ira dei residenti. E Arpa conferma: “Valori oltre la soglia”

Torino – Il Tram ‘4’ fa troppo caos quando passa, fra rumori e vibrazioni. L’ira dei residenti. E Arpa conferma: “Valori oltre la soglia”

Il passaggio del tram 4 in alcune zone del centro di Torino è diventato una fonte costante di disagio per chi abita lungo il percorso. In via XX Settembre, in particolare, residenti e commercianti denunciano da tempo rumori molto forti e vibrazioni tali da far tremare le abitazioni ogni volta che il convoglio transita sui […]

17/12/2025

Torino – Chiude per sempre ‘Soul Kitchen’, il locale che ha fatto la storia della cucina ‘vegetale’ in Italia. L’annuncio (con sorpresa finale)

Torino – Chiude per sempre ‘Soul Kitchen’, il locale che ha fatto la storia della cucina ‘vegetale’ in Italia. L’annuncio (con sorpresa finale)

A Torino si chiude un capitolo importante della ristorazione italiana: il 31 dicembre abbasserà definitivamente la serranda Soul Kitchen, locale simbolo della cucina plant-based, fondato dallo chef Luca Andrè. Dopo dodici anni di attività intensa, ricerca e sperimentazione, la decisione arriva come scelta consapevole e profondamente personale, non legata a problemi economici ma a un’esigenza […]

17/12/2025

A Torino nasce un nuovo Cinema –  Nuovi proiettori e poltrone rinnovate, così rinascono due sale storiche della città

A Torino nasce un nuovo Cinema – Nuovi proiettori e poltrone rinnovate, così rinascono due sale storiche della città

A Torino il panorama cinematografico si rinnova con un’operazione che punta a valorizzare le sale storiche e il cinema di qualità. Dal primo gennaio i cinema Due Giardini e Fratelli Marx cambiano gestione ed entrano ufficialmente nel circuito della famiglia Ventavoli, da quasi un secolo attiva nel settore delle sale cinematografiche. Con questa acquisizione, la […]

17/12/2025

Torino – Tabaccaio sparò e uccise ladro. Pena ridotta: la sentenza

Torino – Tabaccaio sparò e uccise ladro. Pena ridotta: la sentenza

La Corte d’assise d’appello di Torino ha ridimensionato in modo significativo la condanna nei confronti di Marcellino Franco Iachi Bonvin, il tabaccaio di Pavone Canavese che nella notte tra il 6 e il 7 giugno 2019 sparò uccidendo un ladro dopo l’ennesimo furto subito. In secondo grado il reato è stato riqualificato da omicidio volontario […]

17/12/2025

A Torino scuole aperte la sera: 15 istituti allungano l’orario: “Più opportunità per i ragazzi”.  Le novità

A Torino scuole aperte la sera: 15 istituti allungano l’orario: “Più opportunità per i ragazzi”. Le novità

A Torino prende sempre più forma il modello delle scuole aperte anche oltre l’orario tradizionale. Sono quindici gli istituti comprensivi che, grazie ai Patti educativi di comunità, tengono le porte aperte sei giorni su sette, in alcuni casi fino alle dieci di sera o durante i mesi estivi. Si tratta di un’esperienza rilanciata a livello […]

17/12/2025

Torino sempre più città del mondo: più giovane e multietnica. Gli stranieri sono il 16% della popolazione: è il picco da 10 anni

Torino sempre più città del mondo: più giovane e multietnica. Gli stranieri sono il 16% della popolazione: è il picco da 10 anni

Torino si conferma una città in profonda trasformazione, sempre più giovane e caratterizzata da una forte presenza multiculturale. Negli ultimi anni la componente straniera ha raggiunto il livello più alto dell’ultimo decennio, arrivando a rappresentare circa il 16% dei residenti. In quattordici anni le persone nate all’estero sono aumentate di circa diecimila unità, contribuendo a […]

17/12/2025