12/07/2021

Politica

Tronzano: “A Stellantis conviene essere a Torino. Ma noi non abbiamo bisogno di elemosine”

CONDIVIDI

«Una scelta aziendale che dispiace perché tutti abbiamo provato a incidere. Rimaniamo però lucidi: la manifattura è il nostro futuro, automotive e aerospazio rappresentano la nostra forza e su di loro investiremo. Stellantis sono certo capirà che a #Torino conviene esserci». – sono le parole di Andrea Tronzano, assessore regionale alle Attività produttive della Regione Piemonte

Tronzano ha rilasciato un’interessante intervista al Corriere della Sera, nella quale ha espresso la sua opinione sul caso gigafactory

«Su gigafactory non ci arrendiamo perché ci siamo mossi da settembre e potrebbe esserci un’altra opportunità su Scarmagno con Italvolt: se diventerà un progetto solido e concreto, la Regione farà la sua parte – ha confermato l’assessore al Corriere, aggiungendo:

«Il Piemonte non ha bisogno di elemosina. Ha bisogno di essere riconosciuto per quello che è: una terra fatta di competenze umane, eccellenze nella ricerca, imprese capaci di essere sempre all’avanguardia, politiche di sviluppo che si proiettano nel prossimo decennio e non al domani. A me interessa di più che Stellantis torni a produrre un numero sufficiente di auto per togliere dalla cassa integrazione perenne centinaia di addetti e che produca i nuovi modelli in Piemonte.

Quali reazioni dobbiamo mettere in campo?

«Dobbiamo cambiare paradigma ed essere consapevoli che l’auto come l’abbiamo vissuta fino ad oggi fa parte della storia – risponde l’assessore al quotidiano milanese.

” Tutto si gioca sulla capacità di innovazione all’interno dei 10 costruttori mondiali di auto e dalla capacità della politica di aiutare questo percorso. Si deve arrivare a una vera collaborazione tra automotive e aerospazio che traguardi a 10 anni per anticipare tutti ed essere all’avanguardia nella mobilità del futuro che sarà senz’altro aerea e non solo terrestre. Se sapremo investire e collaborare oggi, saremo imbattibili domani».

Su Torino ‘area di crisi complessa’, Tronzano puntualizza

«È il primo banco di prova. Un utilizzo ampio e completo dei 50 milioni di euro predisporrebbe ad un intervento di ulteriori 60 e ad altre misure che con la nuova programmazione arriveranno e saranno corpose e ritagliate su misura per le aziende. Automotive e aerospazio saranno i due cluster protagonisti, ma ci sarà spazio anche per altri settori. Il mio sogno è che da questa occasione nasca la vera collaborazione realizzata attraverso le reti di imprese. Prri, Mtcc, Città dell’aerospazio, centro di intelligenza artificiale rappresentano quanto di meglio chiedano le imprese perché esse trovano didattica, ricerca e altre imprese con le quali fare profitto nello stesso luogo fisico. Una svolta. Che cosa aspetta Stellantis a venire qui per aumentare la propria competitività? Solo loro hanno la risposta. Noi abbiamo dato la soluzione».

Cosa può fare la Regione per l’automotive? Tronzano conclude così l’intervista al Corriere della Sera:

«Nella combinazione tra automotive e aerospazio, l’air mobility rappresenta un connubio tecnologico che svilupperà una nuova fase. Questo passaggio nuovo deve anche essere per la componentistica, la cui filiera dovrà trovare nuovi sbocchi e questi si trovano se si producono pezzi. La “spaceaeromotive” consente questo così come lo consente la robotica evoluta, quali gli androidi. Sono solo degli esempi ma rendono l’idea di quanto vogliamo fare perché la nostra politica pensa alle generazioni future e non solo al consenso immediato. Per fare ci vanno le risorse e noi le metteremo».

29/04/2024 

Territorio

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero dei voli ma non li ha avvisati”: la sentenza

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero ma non li ha avvisati”. […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi – Le nuove misure del Governo

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi. L’Italia ha visto un aumento […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa Il tribunale del Riesame di Torino ha […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Economia

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa Nel […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Torino – Tensione per il G7: bloccata la Tangenziale, fumogeni e immagini bruciate. La situazione

Torino – Tensione per il G7, bloccata la Tangenziale. Manifestanti in protesta contro il G7 a […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo poco: i dati

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy