
Torino – I Verdi lasciano il Pd, correranno col Movimento 5 stelle alle elezioni
Europa Verde lascia il Pd e correrà col Movimento 5 stelle alle amministrative di Torino.
I Verdi avevano sostenuto la candidatura di Enzo Lavolta, alle primarie del centrosinistra. Ma dopo la sconfitta dell’esponente Pd alle primarie e l’incontro che si è tenuto ieri tra la sindaca Chiara Appendino, i due aspiranti candidati sindaco, Andrea Russi e Valentina Sganga, e la delegazione dei Verdi guidata da Tiziana Mossa, la decisione di Europa Verde è di lavorare insieme al Movimento 5 Stelle.
“Iniziamo questo percorso con entusiasmo. Ringrazio i Verdi per questo confronto costruttivo, aperto e rivolto al futuro” – ha commentato al termine dell’incontro Chiara Appendino.
Queste invece le parole di Tiziana Mossa “Presenteremo in Comune e in tutte le Circoscrizioni liste di Europa Verde in coalizione con il M5S, ci sembra questa la vera novità delle prossime elezioni torinesi. Confidiamo che le tante realtà, politiche e associative, che fanno ricca Torino vorranno unirsi a noi per costruire la vera alternativa, sia al centrodestra che al ritorno al passato”.
Non nasconde la sua delusione Stefano Lo Russo, candidato sindaco del centrosinistra: “Sono rammaricato dalla decisione della federazione dei Verdi che giunge improvvisa – spiega – “anche alla luce del percorso fatto in questi mesi e della loro attiva partecipazione al tavolo programmatico della coalizione. Continuo a ritenere infatti che la naturale collocazione dei Verdi sia nel centrosinistra. L’ambientalismo è una priorità per la coalizione”.