
Storica cartiera piemontese (con 200 dipendenti) venduta ad azienda irlandese
Burgo Group ha ceduto la storica cartiera di Verzuolo, in provincia di Cuneo, (fondata nel 1906) agli irlandesi di Smurfit Kappa, tra i leader europei nella produzione di cartone da imballaggio.
Secondo la nota diffusa da gruppo italiano, la cessione della storica cartiera piemontese all’azienda irlandese ( già attiva in Italia con 23 siti produttivi e 2.000 dipendenti) “consentirà a Burgo Group di realizzare con maggiore rapidità il progetto di ristrutturazione industriale intrapreso nel 2020 con l’ingresso di QuattroR Sgr nell’azionariato a fianco della Holding Gruppo Marchi Spa”.
Così riporta l’Ansa che ha ripreso la nota di Burgo Group: “Lo stabilimento di Verzuolo si integra nella supply chain del Gruppo Smurfit Kappa in sud Europa, diventando “un perno produttivo chiave nella fornitura integrata di soluzioni di imballaggio”.
Burgo Group manterrà ancora la leadership nel settore delle carte grafiche e continuerà ad essere attiva nel segmento containerboard con lo stabilimento di Avezzano, in provincia dell’Aquila.
L’ultima operazione ha trovato l’approvazione all’unanimità dal Consiglio di amministrazione di Burgo Group e il closing è previsto negli ultimi tre mesi del 2021.
In questa fase – comunicano da Burgo Group – Verzuolo continuerà ad operare con le abituali modalità, garantendo il servizio ai clienti.