
Piemonte – Maiali che mangiavano carcasse di altri animali morti – Denunciata titolare di allevamento
E stata denunciata per una serie di reati in materia di gestione dei rifiuti e di tutela degli animali la titolare di un allevamento piemontese. All’interno i carabinieri hanno trovato maiali che mangiavano carcasse di altri animali morti da tempo e altre “marcate irregolarità” . L’allevamento ha oltre 2mila suini e si trova a Fossano, nel cuneese.
Le operazioni sono state condotte dai carabinieri forestali e del personale del servizio veterinario dell’Asl Cn1.
Così spiega l’Ansa: “Nel piazzale dell’azienda erano state accumulate decine di carcasse di animali in avanzato stato di putrefazione. “Altre carcasse di suini – riferiscono i carabinieri – sono state rinvenute nei locali adibiti alla stabulazione, abbandonate e lasciate al consumo alimentare degli altri animali. Gli stalli erano obsoleti, tali da provocare ferite e patologie agli animali presenti”, senza alcun sistema di scolo dei liquami.
Carabinieri e veterinari dell’Asl hanno contestato numerose irregolarità strutturali e carenze igienico-sanitarie del grande allevamento, tutto documentato da fotografie”.
Al momento l’allevamento non è stato sequestrato, ma si attendono le prescrizioni stringenti dall’Asl Cn1 per migliorare la condizione degli animali.