
L’ex premier Conte a Torino – “Qui il M5S non appoggerà mai il Pd. E la colpa è della rigidità del Partito Democratico torinese”
Giornata torinese per Giuseppe Conte, giunto nel capoluogo del Piemonte per sostenere la candidata sindaca M5s Valentina Sganga.
Conte ha risposto ai giornalisti sull’ipotesi ballottaggio (quanto mai probabile) a Torino.
“Se andremo al ballottaggio, come credo, mi auguro che il Pd ci appoggi” – ha dichiarato ripreso dall’Ansa. Poi ha aggiunto: “Ma non ci sono le condizioni in questo momento per poter dire, dopo gli atteggiamenti assunti dal Partito democratico torinese, che noi appoggiamo il Pd a Torino”.
L’ex premier ha proseguito ai microfoni dell’Agenzia Ansa: “I cittadini non capirebbero. I cittadini comprendono concretezza e solidità della proposta politica, non apparentamenti così astratti”.
“Con le forze dell’area di centrosinistra e con il Pd in particolare coltiviamo un dialogo continuo e constante. Ma in alcune realtà territoriali questo non è stato possibile, e una di queste è Torino. A me personalmente dispiace che non ci sia stata la possibilità, e non lo imputo certo al Movimento 5 Stelle, di creare un progetto comune con obiettivi condivisi per questa città. C’è stato un irrigidimento da parte del Pd locale, ne prendiamo atto, ma il Movimento 5 Stelle ha tutte le carte in regola per presentare un progetto di governo per un nuovo mandato targato 5 Stelle per Torino. Credo sia una proposta molto competitiva”.