
Torino – Genitori portano figli (positivi) a scuola prima dell’esito del tampone: due classi finiscono in quarantena
Si sono presentati in classe con l’inizio delle lezioni, alla scuola Saint-Denis di via San Massimo a Torino. Ma non hanno rispettato le prescrizioni dell’Asl che impongono la quarantena fino all’esito dei tamponi. Due ragazzi sono risultati positivi e così due classi della scuola sono finite in quarantena e in dad, già dalla prima mattinata di lezioni.
I genitori sono stati segnalati in procura. Ora il rischio è che sia stato dato il via a un focolaio covid .
Dura la reazione dei vertici dell’istituto scolastico e delle altre famiglie. “Purtroppo è andata così. Il gesto deplorevole di una famiglia ha messo in discussione il collettivo”, ha commentato al quotidiano Repubblica l’avvocato che assiste la scuola Andrea Canavesio che ha aggiunto – Malgrado l’attenzione massima messa in atto da qualunque istituzione, se manca il senso di responsabilità delle famiglie diventa complicato andare avanti”.
“La scuola si è attivata immediatamente avvisando l’asl che a sua volta ha avvisato tutti gli enti competenti” – ha concluso il legale – “Nonostante l’avvio di anno pessimo, siamo contenti della rapidità con cui la situazione è stata gestita da parte di tutti” c