
L’Università di Torino investe 25 milioni di euro per reclutare 240 ricercatori – Al via il bando, info utili
L’Università di Torino è pronta ad investire più di 25 milioni di euro, grazie ai fondi ministeriali e cofinanziamento dell’Ateneo e dei suoi Dipartimenti, che consentiranno di attivare entro la fine del 2021 67 contratti di ricercatore e 172 borse di dottorato.
Così ha spiegato all’Ansa il rettore Stefano Geuna:
“L’Università potrà così acquisire 240 cervelli, c’è un vitale bisogno di giovani brillanti. Sono 240 progetti focalizzati su sostenibilità e innovazione. Tutti posti collegati anche allo sviluppo del territorio perché ogni ricercatore dovrà svolgere un periodo di almeno sei mesi in imprese non solo manifatturiere, ma anche culturali e del terzo settore.
Dalla prossima settimana, e precisamente dal 12 ottobre sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando per i 67 ricercatori che resterà aperto 15 giorni.
Possono partecipare anche coloro che si laureano in questa sessione.
Così ha aggiunto all’Ansa il direttore generale Andrea Silvestri:
“Occasioni come questa si ripeteranno, sono in arrivo molti risorse tra fondi europei e Pnrr. Sarà necessaria una grande capacità organizzativa. Ho trovato un ateneo che funziona molto bene, metteremo in piedi una task force su bandi e finanziamenti futuri”.
Infine, conclude l’Agenzia Ansa:” L’ateneo torinese porterà avanti anche il piano di 200 assunzioni a tempo indeterminato tra il personale tecnico-amministrativo, investirà 10 milioni per rinnovare macchinari e apparecchi per la ricerca ed è stata avviata la progettazione di infrastrutture fisiche per altre decine di milioni”.