
Torino – Trionfa Lo Russo, nuovo sindaco: “Facciamo ripartire la città. Ricreiamo il Sistema Torino”
Netta vittoria di Stefano Lo Russo al ballottaggio. Il candidato del centrosinistra ha sconfitto Paolo Damilano, candidato civico di Torino Bellissima sostenuto dal centrodestra, ottenendo il 59,23% dei voti.
Grande soddisfazione per Lo Russo che dopo la larga vittoria promette: “Abbiamo davanti la sfida di far ripartire la città e la prima cosa sarà invitare tutte le energie a dare una mano ricreando il sistema Torino che, quando è capace di essere davvero sistema, le ha consentito di fare passi avanti“, così il neo eletto ai microfoni dell’Ansa.
Le ultime elezioni (ballottaggio compreso) hanno toccato il minimo storico di affluenza: “C’è una grande questione nazionale di disaffezione dei cittadini dalle istituzioni e Torino non fa eccezione. Il compito che dobbiamo darci è di riportare i torinesi ad avere fiducia nella loro amministrazione”, così aggiunge Lo Russo ai microfoni dell’Ansa.
“Abbiamo impostato la campagna elettorale – ha aggiunto – con una sedia che simboleggiava anche fisicamente il tornare a mettersi in ascolto e dialogare, e vogliamo riproporre questo stile”.
Rammarico per il candidato di centrodestra Damilano. “Torino non ha avuto voglia di lottare per il cambiamento. La vera sconfitta è la politica – ha commentato, ripreso dall’Agenzia Ansa – ” è il fatto che si sia una città che non ha voluto lottare. C’è grande disillusione nelle periferie e la pandemia ha accentuato ancora di più le problematiche, troppo spesso ci sono state promesse non mantenute”.