
Un film girato interamente a Torino correrà per il premio Oscar – Ecco quale
Anche un film girato interamente fra Torino e Pinerolo correrà per il premio Oscar 20222 nella categoria ‘miglior pellicola straniera’. La città della Mole gareggerà dunque, in qualche modo, per il premio più ambito del cinema.
La notizia è stata diffusa dall’Academy svedese: è un regista del paese scandinavo ad aver girato «Tigers», “football drama” le cui riprese sono state effettuate tra Pinerolo e il capoluogo piemontese
L’autore è il giovane regista Ronnie Sandhal, già sceneggiatore di ‘Borg McEnroe’ .
Il film è stato girato nel 2019 per 8 settimane in Piemonte e quasi la metà della troupe era composta da professionisti piemontesi.
La pellicola è tratta dal romanzo autobiografico «In the shadow of San Siro», scritto nel 2007 da Martin Bengtsson, viaggio dietro le quinte del mondo del calcio. Protagonista un giovane talentuoso che si divide fra le difficoltà i sacrifici e la possibilità di cogliere l’occasione della vita.
Il film è è prodotto dallo svedese Piodor Gustaffson per Black Spark Film insieme a Lucia Nicolai e Marcello Paolillo per Art of Panic (Italia) e Birgitte Skov SF Studios (Danimarca), con SVT e Rai Cinema, e con la produzione esecutiva di Tapelessfilm Service e 9.99 Films,
Fra le location di Torino: l’Ospedale San Vito, la Clinica Pinna Pintor, il Palatazzoli, oltre ad alcune trattorie e bar del centro .
Pinerolo invece protagonista con riprese in una Villa Liberty e allo Stadio Luigi Barbieri del Pinerolo Calcio.
“Non potrei essere più felice ed orgoglioso di questa scelta – ha dichiarato il regista Sandhal – Fare film è uno sport di squadra e siamo in tanti che hanno condiviso il sogno di questo film”.