
Torino – Successo per l’Apple Run di Cavour: vincono due campioni, distribuite 5 tonnellate di mele
Una pioggia leggera ma continua e fastidiosa, nuvole basse e cielo grigio, proprio il cliché classico di questa parte di stagione, hanno fatto da corollario alla quattordicesima edizione di AppleRun a Cavour, la corsa delle mele.
Dieci chilometri piuttosto filanti viste le migliorie sul percorso ma con l ’ asfalto reso viscido dall ’ acqua battente .
Il lecchese Michele Fontana dell’Aeronautica si ricorda dei suoi trascorsi giovanili quando in Italia era quasi imbattibile e mena da subito la danza passando con buon margine in conclusione del primo dei due giri .
Pare sia cosa fatta anche quando si presenta in testa nel rettifilo conclusivo ma la volata non è delle più brillanti e consente il recupero del keniano Eric Muthomi Riungu che lo fulmina negli ultimissimi metri .
Fontana cade sul traguardo ma, fortunatamente, non si fa male . 29 ’ 48 ” il tempo per entrambi che risente delle condizioni meteo .
Più di mezzo minuto dopo Francesco Breusa (Cus Torino) regola il coriaceo Enrico Oddone .
I diciottenni “ gemelli ” della Val Varaita Elia Mattio e Simone Giolitti chiudono in 31 ’16” sotto gli occhi dei veri gemelli di quelle terre, i Dematteis. Un secondo dopo tocca a Simone Crivellaro .
Trentesima assoluta e prima donna l ’etiope Addisalem Belay Tegegn che corre senza patemi tutta la gara sempre inserita in gruppetti maschili. Trascorre quasi un minuto e mezzo per la seconda piazza che va a Fatna Maraoui dell ’ Esercito, mentre l ’ altra etiope Engidu Ayele Meseret accusa più di un altro mezzo minuto .
Poco dietro Sonia Mazzolini e poi la prima master Carla Primo .
Distribuite quasi cinque tonnellate di mele nel corso delle premiazioni alla presenza delle autorità locali, dell’onorevole Daniela Ruffino e del consigliere federale responsabile dell ’attività internazionale Gianfranco Lucchi, per la soddisfazione di Marco Isoardi e dei suoi collaboratori dell ’ AppleRun Team che hanno lavorato indefessamente, incuranti del persistente maltempo .
I risultati completi su: https://www.endu.net/it/events/apple-run/results/2021