
In Piemonte il primo raduno di Siberian Husky – Campioni italiani ed internazionali: successo per l’evento VIDEO
In Piemonte il primo raduno di Siberian Husky.
Grande successo per la manifestazione che ha radunato nella nostra regione 45 siberian husky, un animale forte e dallo sguardo magnetico. Il siberian husky è un cane molto popolare: è uno dei cani da slitta per eccellenza ma è molto amato perché è affettuoso, gentile e fedele.
Originario della Siberia, per secoli è stato utilizzato dagli eschimesi locali per il traino delle slitte nel corso delle battute di caccia nella neve.
Nei primi anni del XX secolo è stato introdotto in Alaska, quindi negli Stati Uniti e nel resto del mondo, dove ancora oggi è uno die più amati cani da compagnia.
E sono arrivati da tutto il Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia i cani siberian Husky che domenica 21/11hanno riempito le vie di La Morra per una giornata di avvicinamento al dogtrwkking organizzata da Siberian Legend in collaborazione con il Piemonte Mushing Club e patrocinata dalla FIMSS (Federazione italiana musher sleddog sport).
Tra i famosi vigneti di Nebbiolo si é svolto questo primo raduno, tanto voluto da Matteo Vercellone e Federica Vottero dell’allevamento riconosciuto Enci Siberian Legend, tra la curiosità degli abitanti del luogo e gli occhi stupiti dei turisti nel vedere così tanti husky. 65 partecipanti e 45 cani.
Matteo Vercellone ha commentato: “Neanche con le più rosee aspettative mi sarei immaginato una partecipazione così sentita. Oltre ad essere stata una fantastica giornata di festa sono sicuro che questo é un segnale che da qui a qualche anno il Piemonte potrà regalarci nuovi atleti in varie discipline di questi nostri sport di traino con gli amici a 4 zampe. Il comune di La Morra e l’ufficio turistico sono stati disponibilissimi nell’indicarci il miglior tracciato da intraprendere, tappe da fare e cose da vedere. Ringrazio tutti della partecipazione e garantisco già la seconda edizione nel 2022”
Qui le più belle immagini dell’evento piemontese: