
Torino – 30 Novembre 2011, partono i lavori del Grattacielo della Regione. Dopo 10 anni non sono ancora conclusi
Sono passati ben 10 anni dall’inizio dei lavori per la realizzazione del Grattacielo della Regione Piemonte. E dopo due lustri non sono ancora conclusi.
L’edificio istituzionale di Torino destinato a diventare la futura sede unica della Regione (ad eccezione del Consiglio regionale, che resterà negli spazi aulici di Palazzo Lascaris) è stato Progettato da Massimiliano Fuksas e presentato alla Giunta regionale nel corso di un’audizione pubblica tenutasi a Torino ormai 14 anni fa: il 22 novembre 2007.
L’opera prevede 42 piani, di cui 41 a uso civile e l’ultimo da adibire a bosco pensili.
Ma i lavori non sono ancora conclusi sul terreno di un’area già utilizzata dall’ex Fiat Avio, nel quartiere torinese di Nizza Millefonti, a poca distanza dal polo fieristico del Lingotto.
Rinnegato dallo stesso Fuksas per le modifiche apportate dai tecnici regionali, il grattacielo ha avuto una storia costellata da fallimenti, interventi della Guardia di Finanza, rinvii e polemiche a non finire per una cifra del costo dei lavori che continua a crescere.
Ora l’ultima previsione vede il trasferimento degli uffici all’inizio del 2023. E chissà se la promessa sarà finalmente mantenuta.