
Via Lattea – Il comprensorio di Sestriere ceduto al fondo inglese Icon
Giovanni Brasso e Alessandro Perron Cabus sono ad un passo dal vendere le loro quote al fondo di private equity britannico Icon Infrastructure, per una somma tra i 100 e i 110 milioni di Euro.
I 2 azionisti hanno rilevato la società dalla famiglia Agnelli per 30 milioni di euro, nell’anno delle Olimpiadi Invernali Torino 2006.
“Il gruppo britannico – spiega il sito specializzato Neve Italia – ” potrebbe quindi realizzare quello che in 15 anni, cioè da quando altri azionisti sono subentrati agli Agnelli, nessun altro potenziale interessato, dei tanti che si sono visti, è riuscito a fare: acquisire il pacchetto di controllo di Sestrieres Spa, cioè la società privata che gestisce gli impianti di risalita e le piste di Sestriere , Clavere, Sauze d’Oulx e Sansicario”
Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, inoltre, il piano di Icon Infrastructure prevede l’acquisto non solo della gestione degli impianti di sci, ma anche delle strutture alberghiere e dei rifugi. Un’offerta che riguarda sia la gestione degli impianti sia la parte immobiliare.
Obiettivo di Icon Infrastructure è replicare il modello di alcune località sciistiche americane, come Calgary, nota per le Olimpiadi invernali del 1988 o Vail in Colorado.