
Eurovision a Torino – Russia cacciata dalla kermesse canora
Eurovision a Torino – Russia cacciata dalla kermesse canora.
La decisione è stata presa dalla European Broadcasting Union (Ebu), organizzatrice dell’Eurovision Song Contest ed è arrivata nelle ultime ore: la Russia non parteciperà all’atteso festival che si svolgerà a Torino maggio 2022.
Dopo le prime richieste dell’emittente di Stato ucraina, in seguito all’attacco russo, il Comitato Esecutivo dell’ente organizzativo ha preso una decisione che “riflette la preoccupazione che, alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina, l’inclusione di una voce russa nel Contest di quest’anno danneggerebbe la concorrenza”, si legge nel comunicato dell’Ebu diffuso in queste ore.
La scelta del Comitato Esecutivo dell’Ebu segue la raccomandazione fatta dall’organo di governo dell’Eurovision Song Contest, il Gruppo di Riferimento, sulla base delle regole dell’evento e dei valori dell’Ebu.
L’Eurovision Song, ricordiamo, è particolarmente amato e seguito in Russia, i cui concorrenti hanno più volte vinto la manifestazione.
“Vorremmo sottolineare – è stato l’ultimo appello dall’Ucraina – ” che l’Eurovision Song Contest è stato creato dopo la seconda guerra mondiale per unire l’Europa. In considerazione di ciò, la partecipazione della Russia come aggressore e violatore del diritto internazionale all’Eurovision di quest’anno mina l’idea stessa della competizione…”