
A Torino emergenza profughi, in centinaia in arrivo dall’Ucraina. Riapre l’Hub del Valentino
Torino – Centinaia di profughi in arrivo dall’Ucraina. Riapre l’Hub del Valentino.
Riaprirà l’ospedale da campo nel Padiglione 5 di Torino Esposizioni e sarà una soluzione temporanea, prima dell’ospitalità delle famiglie piemontesi.
Si trasforma ancora lo spazio polifunzionale del Valentino, in base all’emergenza del momento. Lo spazio di Torino Esposizioni è stato infatti prima un ospedale da campo nel momento di massima diffusione del Covid. Poi un hub vaccinale e ora dovrebbe essere riaperto per accogliere i profughi ucraini.
Sono attesi a centinaia, anche a Torino e inizialmente molti di loro verranno ospitati negli ex-Covid hotel. Questi, infatti, sono posti subito disponibili dal momento che i contratti con gli alberghi che ospitavano i malati di Covid in corso di guarigione sono ancora aperti.
Così ha spiegato a Repubblica Marco Gabusi, assessore con la delega a gestire l’organizzazione dell’emergenza coordinando la Protezione Civile: “Abbiamo 350 posti al Valentino, a cui si aggiungono 109 posti Cas, quelli ufficiali della prima accoglienza già annunciati dal prefetto Raffaele Ruberto”.
Già pronte per l’accoglienza , sul territorio, anche le strutture di Settimo e di Castel d’Annone in provincia di Asti.
E si punta molto anche sulle circa 2mila famiglie che hanno dato in Piemonte la propria disponibilità ad ospitare i profughi in arrivo.