
Torino – Addio a “Illustrato Fiat”: sparisce un pezzo di storia. Chiude la rivista dopo 70 anni: dipendenti a rischio licenziamento
Torino – Addio a “Illustrato Fiat”, sparisce un pezzo di storia: chiude la storica rivista, dipendenti a rischio licenziamento
Stellantis non ha rinnovato il lavoro per la redazione e la stampa della storica rivista “Illustrato Fiat”, il bimestrale cartaceo che per quasi 70 anni, ha accompagnato la vita di tutti i dipendenti Fiat.
Ma i tempi cambiano e purtroppo rivista ufficiale del Lingotto dal 1953 non verrà più pubblicata. Ora i sei redattori sono a rischio licenziamento. Il loro contratto per pubblicare sei numeri cartacei, infatti, non è stato rinnovato.
La situazione è spiegata dal Corriere della Sera: “Stellantis, nata dalla fusione di Fca-Psa, oggi è un gruppo internazionale che controlla 14 marchi automobilistici e produce vetture in circa 50 impianti e in 29 paesi. Sarebbero quindi venute meno le condizioni per mantenere in vita una rivista, dal costo di circa 500-600 mila euro l’anno, per il solo mercato italiano e dedicata a un solo brand. L’Illustrato Fiat è l’ultima commessa ex Fca rimasta sulla scrivania di Satiz Tpm; dopo la fine, lo scorso anno, delle pubblicazioni di «Percorsi», rivista dedicata agli ex dipendenti Fiat, gli associati Ugaf. Di conseguenza l’azienda Satiz Tpm ha annunciato ai sei dipendenti che nelle prossime ore potrebbe scattare la procedura di mobilità, anticamera del licenziamento collettivo”.
La storica rivista ha una tiratura di 170 mila copie e nella prossima stagione avrebbe compiuto 70 anni di storia, raccontando le evoluzioni di Lingotto e da Mirafiori e tutto il mondo Fiat.
Da oggi resterà solo un ricordo nella storia dell’azienda.